Terremoto, il punto con i consiglieri regionali

FOLIGNO – Oggi pomeriggio, presso il centro regionale della protezione Civile a Foligno, si è svolta una riunione tra i consiglieri regionali e i tecnici della protezione civile per fare il punto sulla situazione riguardante le zone umbre colpite dal terremoto. L’incontro era stato organizzato dalla presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, e la presidente della Regione, Catiuscia Marini, che però non ha potuto partecipare perché impegnata a Norcia per l’arrivo del Capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio. È stato quindi Filippo Battoni, della protezione civile regionale, a riferire ai consiglieri regionali sull’emergenza sisma in Umbria.

Quello che emerge – ha spiegato Porzi – è un quadro che definirei confortante: abbiamo messo a disposizione oltre 800 posti letto e ne sono stati utilizzati 620. Si tratta di sfollati e di persone che hanno abbandonato le loro case per paura di altre scosse. Ciò che abbiamo constatato è che gli edifici, a seguito dei lavori di ricostruzione messi in atto in occasione dei precedenti terremoti che hanno colpito l’Umbria, hanno retto piuttosto bene rispetto a quanto accaduto a pochi chilometri di distanza, dove purtroppo ci sono state invece tante vittime. Il nostro intervento è rivolto a far sì che tutte le emergenze, quelle relative ai beni culturali, quelle che riguardano le scuole che stanno per riaprire e quelle che interessano gli allevatori e le aziende, siano superate con il contributo che arriverà dallo Stato. Ovviamente dovremo valutare quelle lesioni che si sono verificate anche ove le strutture non sono collassate e potremo farlo solo in un secondo momento perché siamo ancora dentro uno sciame sismico. La situazione è in evoluzione”.

All’incontro, oltre all’assessore Fernanda Cecchini, erano presenti i consiglieri Claudio Ricci (Ricci presidente), Giacomo Leonelli, Gianfranco Chiacchieroni e Andrea Smacchi (Partito democratico), Marco Squarta (Fratelli d’Italia), Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle) ed Emanuele Fiorini (Lega nord).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.