Terremoto, Presciutti a SkyTg24: “Umbria un modello di ricostruzione”
GUALDO TADINO – Norcia ormai è presa a modello dagli osservatori e dagli esperti per quanto riguarda la ricostruzione, ma quanto avvenuto a Gualdo Tadino non è stato certo da meno. Lo ha spiegato il sindaco Massimiliano Presciutti, in collegamento questa mattina con SkyTg24.
“L’esperienza della mia città è calzante – ha detto Presciutti – Noi abbiamo un edificio, un ex ospedale da recuperare. Ma si è aperta una grandissima polemica perché abbiamo proposto l’abbattimento di una parte perché rispetto alla vulnerabilità sismica conveniva abbatterlo e non ristrutturarlo. Ora i fatti, purtroppo, ci hanno dato ragione. Ci vuole coraggio nelle scelte. Noi nel 1997 abbiamo inventato il documento unico di regolarità contributiva (durc), la nostra ricostruzione fatta dov’era e com’era. Abbiamo ricostruito in sicurezza, non abbiamo avuto morti e neanche episodi di malaffare e nessun tipo di indagine”.
“Un modello che ha funzionato: perché abbiamo ricostruito presto e bene. Poi perché il corpo attivo, istituzioni, imprese e tecnici, ha condiviso la strategia che ha portato la nostra comunità ad avere un patrimonio più sicuro di quello del 1997. Il fatto che non ci siano stati danni dopo la scossa dell’altro ieri, testimonia che si può ricostruire presto e bene. Nel ’97 abbiamo avuto un governo attento sia regionale che nazionale all’epoca, che ci ha consentito di avere le risorse per ricostruire. Non possiamo e non dobbiamo perdere di vista le questioni della sicurezza. l’Umbria ha dimostrato questo. Mi auguro che possa avvenire, sarebbe garanzia che i soldi vengono spesi bene”.