Territori montani, dibattito a Colfiorito: dall’Europa in arrivo 870 milioni di euro per l’Umbria

COLFIORITO – Dall’Unione europea sono in arrivo 870 milioni di euro per far crescere agricoltura e aree marginali in Umbria. È stato annunciato ieri sera a Colfiorito, nel corso del convegno intitolato “L’Europa e lo sviluppo dei territori montani”, al quale sono intervenuti Enrico Gasbarra, parlamentare europeo del Pse componente della commissione Ambiente e sicurezza agroalimentare, Luca Barberini, consigliere regionale del Pd presidente del Comitato per la legislazione della Regione Umbria, Augusto Buldrini, dirigente della Regione Umbria settore imprese e agricoltura e Bruno Palazzetti, dirigente dell’area politiche comunitarie della Provincia di Perugia.
L’iniziativa – promossa nell’ambito della 37esima edizione della “Mostra Mercato e Sagra della Patata Rossa”, che raccoglie ogni anno centinaia di visitatori da tutto l’Appennino umbro marchigiano – è stata l’occasione per aprire una riflessione approfondita sulle politiche europee come importante opportunità di sviluppo per le zone montane e l’agricoltura tipica di questi territori. L’europarlamentare Gasbarra ha sottolineato come “oggi le uniche risorse possibili vengono dall’Europa, anche per regioni piccole come l’Umbria che, grazie anche alla nuova statale 77, è pronta a diventare una piattaforma strategica per l’economia e lo sviluppo di tutta l’Italia centrale. Ci sono milioni di euro di fondi europei a disposizione, che dobbiamo saper investire anche e soprattutto nei territori marginali”.

Il consigliere regionale Luca Barberini ha evidenziato che “la Regione Umbria ha recentemente approvato il Piano di sviluppo rurale, grazie al quale sono subito disponibili 40 milioni di euro per 340 imprese agricole umbre, utili per migliorare e consolidare la loro competitività e per favorire l’inserimento stabile di giovani qualificati in questo settore importante per l’economia regionale». Barberini ha anche parlato della recente approvazione, anche su sua proposta, di una legge specifica, per “favorire la crescita e l’avvio delle imprese agricole e la promozione dell’agricoltura sociale”. “In Europa, come in Umbria – ha detto – dobbiamo avere il coraggio di fare scelte politiche diverse, che creino occasioni di vero sviluppo per le nostre comunità, mettendo in rete risorse e livelli istituzionali, guardando in particolare alle aree interne e marginali, dove sono necessari più servizi”.

Augusto Buldrini, dirigente della Regione Umbria settore imprese e agricoltura, ha illustrato i piani della Regione, per i prossimi anni, nel settore dello sviluppo rurale ed evidenziato la necessità di “aiutare chi vuole davvero fare impresa agricola, impegnandosi in maniera duratura a fare investimenti utili alla sviluppo”. Bruno Palazzetti, dirigente dell’area politiche comunitarie della Provincia di Perugia, ha parlato della necessità di una “formazione più attenta nel settore agricolo” e di “vaucher sociosanitari, a disposizione di famiglie che vivono nei territori marginali, per l’acquisto di prestazioni domiciliari socio-sanitarie integrate”.

All’iniziativa è intervenuto, a sorpresa, anche il sottosegretario all’Interno, Gianpiero Bocci, che ha colto l’occasione per visitare Colfiorito e la celebre Sagra della Patata Rossa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.