Todi, la Provincia interviene sulla strada provinciale di Collevalenza. Borghesi: “Interventi tempestivi e risolutivi”

TODI – A cura della Provincia di Perugia, sono iniziati nel comune di Todi, i lavori di ripristino della carreggiata stradale interessata da un dissesto idrogeologico a causa degli eventi alluvionali del 2012 e dello scorso 6 febbraio. Il tratto interessato è all’altezza del chilometro 20 della strada provinciale 414/1 di Collevalenza e le opere consentiranno il regolare accesso alla località nota soprattutto per la presenza del Santuario dell’Amore Misericordioso di Madre Speranza, meta ogni anni di migliaia di pellegrini.

“Per dare una risposta tempestiva al disagio della collettività – sottolinea la consigliera provinciale con delega alla viabilità Erika Borghesi– i lavori sono eseguiti in economia, ovvero avvalendosi di qualificate maestranze provinciali del comprensorio. Per realizzare un’opera particolarmente complessa e delicata, dovendo intervenire su un dissesto idrogeologico, i tecnici della Provincia hanno improntato uno studio dettagliato dal quale è stato elaborato un progetto che dovrebbe in via definitiva risolvere la problematica”.

Nel dettaglio, i lavori consistono nella ricostruzione della scarpata stradale franata, mediante la posa in opera di pietre “uso scogliera”, opportunamente ricoperte con terreno vegetale per non alterare il paesaggio. Per consentire la corretta regimazione delle acque meteoriche verranno, inoltre, effettuati drenaggi che consentiranno anche il corretto deflusso delle acque stesse verso valle nel recapito esistente lungo la forma di guardia della strada provinciale per Selvarelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.