Trafomec, i sindacati: “L’obiettivo è mantenere lo stabilimento e il rispetto degli accordi”

TAVERNELLE – “L’obiettivo fondamentale per il sindacato, uno e irrinunciabile, è mantenere a Tavernelle uno stabilimento industriale nel quale lavorino 120 dipendenti, come previsto dall’accordo sottoscritto da tutte le parti. Questo punto non è negoziabile, né soggetto ad alcuna mediazione”. Dopo l’incontro in prefettura a Perugia di mercoledì 18 febbraio e dopo la sospensione del blocco delle merci da parte del presidio degli ex lavoratori Trafomec, Fiom Cgil, Fim Cisl e Ugl Metalmeccanici tornano a sottolineare l’unitarietà della vertenza in atto.

“Ci siamo confrontati ieri per quasi tre ore in assemblea con gli attuali dipendenti Trafomec – spiegano i sindacati – che hanno sollevato osservazioni, critiche e dubbi, ma mai senza far mancare solidarietà ai loro ex colleghi che si stanno battendo per la difesa dei propri diritti”.

“La discussione che si è svolta – proseguono Fiom, Fim e Ugl – sempre costruttiva e mai polemica, ha evidenziato come per il sindacato non esista un interesse A e un interesse B. Esiste solamente una controparte, l’azienda, che ha tentato in ogni modo, anche nella giornata di ieri, di rimarcare e strumentalizzare la diversa situazione in essere tra dipendenti ed ex dipendenti”.

Esempio lampante di questo atteggiamento, secondo i sindacati, è stata la comunicazione ufficiale, arrivata appena 40 minuti dopo lo sblocco delle merci, dell’immediata attivazione dell’azienda per l’erogazione degli stipendi. “Una mossa evidentemente pensata – affermano i sindacati – per scaricare nuovamente le responsabilità della situazione sugli ex dipendenti e sulle azioni da questi promosse insieme al sindacato”.

“La realtà che abbiamo cercato di ribadire in assemblea è però un’altra ed è molto semplice – aggiungono Fiom, Fim e Ugl – in questa vicenda c’è una parte che sta nella ragione e una nel torto, la prima è rappresentata dai lavoratori, quelli dentro e quelli fuori, la seconda dall’azienda, che, non negli ultimi 17 giorni, ma da 7 mesi a questa parte, si è resa responsabile della degenerazione della situazione”.

“Intendiamo ringraziare i lavoratori della Trafomec – concludono le organizzazioni sindacali – che, pur criticamente, continuano a confrontarsi con il sindacato, uniti nell’obiettivo della salvaguardia, del rafforzamento e della crescita dello stabilimento industriale più importante della Valnestore, per il cui futuro proseguiremo fianco a fianco la nostra lotta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.