Trapianto di organi nella notte negli ospedali di Perugia e Foligno
Trapianto di organi nelle ultime ore negli ospedali di Perugia e Foligno. Impegnate due equipe multidisciplinari per i prelievi da donatori umbri. Gli organi sono stati poi destinati a pazienti di Umbria, Lazio e Piemonte.
L’attività, abbastanza complessa, è stata coordinata dal Centro regionale trapianti sotto la guida della dottoressa Tiziana Garzilli. Le verifiche sulla compatibilità degli organi con i pazienti in lista di attesa hanno permesso di individuare quelli da trapiantare.
Un’equipe chirurgica intervenuta al Santa Maria della Misericordia – riferisce il suo ufficio stampa – ha prelevato reni e fegato da un donatore che era stato ricoverato nel reparto di rianimazione nei giorni scorsi. Fegato e reni sono stati trasferiti negli ospedali romani di Tor Vergata e S.Camillo.
L’altro intervento è stato eseguito nell’ospedale di Foligno dove sono stati prelevati i reni. Uno è stato trasferito all’ospedale Le Molinette di Torino, mentre l’altro è risultato compatibile per un giovane paziente della provincia di Perugia.
I sanitari della Struttura di nefrologia del Santa Maria della Misericordia hanno subito iniziato l’attività di monitoraggio dell’uomo che in giornata verrà sottoposto ad intervento chirurgico.