Trasporto pubblico, in Umbria costa 277 euro a persona

Viaggiare sui mezzi pubblici in Umbria costa 277 euro a testa. Il trasporto pubblico locale umbro non è il più caro d’Italia ma si colloca comunque in una posizione di alta classifica. Lo rivela uno studio della Uil realizzato in collaborazione con la Eures. La maglia nera va alla Basilicata con 450 euro ad abitante, seguita dal Lazio con 288 euro. Poco distante si colloca l’Umbria con 277 euro a testa, seguita dalla Liguria con 243 euro e dal Piemonte con 213 euro. La “palma” della regione con il trasporto pubblico più economico va alla Lombardia dove si spendono appena 168 euro a testa.

Del resto non è una novità che il trasporto pubblico locale rappresenti uno dei capitoli più significativi anche della spesa corrente delle regioni.

A tal proposito qualche settimana fa, la Corte dei Conti ha fornito i dati sulla spesa delle Regioni. In Umbria, al netto di quella sanitaria, nel 2013 la Regione ha speso 419 milioni 817 mila euro, pari a 473,706 euro ogni mille abitanti, in calo del 2,29% rispetto all’anno precedente. Di questi, 66milioni 859mila euro sono stati “assorbiti” dai contratti di servizi sui cui incidono per circa il 60 per cento i trasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.