Tutela dei consumatori, il consiglio regionale approva la legge

L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato con  17 voti favorevoli (Pd, Psi, Idv, Prc) e 8 astenuti (Fd’I, FI, Ncd, Comunista umbro), il disegno di legge della Giunta regionale che detta nuove ‘Norme per la tutela dei consumatori e degli utenti’.
Il testo punta ad individuare strumenti a sostegno dell’informazione e dell’educazione del consumatore attraverso misure ed azioni utili ad aprire un nuovo dialogo tra Regione e le associazioni dei consumatori, per la rappresentatività delle quali sono stati previsti precisi criteri e precise caratteristiche. L’auspicio è di trovare un rapporto stabile, costante e proficuo con il mondo associazionistico, individuando interlocutori effettivamente rappresentativi.
Durante i lavori sono stati approvati alcuni emendamenti: il testo proposto da Locchi, Mariotti e Chiacchieroni (Pd) prevede che le associazioni dei consumatori svolgano “iniziative documentabili di natura informativa in favore degli iscritti”. L’emendamento presentato dall’assessore Paparelli delinea l’importo della spesa prevista per l’attuazione della legge. Approvata anche la proposta di modifica firmata da Buconi (Psi) che porta da 6 a 12 mesi il termine a disposizione delle associazioni per comunicare l’avvenuto adeguamento alle disposizioni della legge. Le altre proposte di emendamento sono stati respinti dall’Aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.