Umbertide, il sindaco Locchi cambia la giunta: “Pronti ad un 2018 ricco di impegni”

UMBERTIDE – Il sindaco Locchi annuncia cambiamenti di Giunta. Lo fa in una nota in cui ribadisce gli impegni di fine legislatura, che lui intende affrontare con una compagine di giunta rinnovata, senza quei componenti con i quali è venuto meno il rapporto fiduciario. “Con  il consiglio sull’assestamento di bilancio dello scorso  29 Novembre si è chiuso  il 2017. Ora ci attende un 2018 ricco di impegni e di opere  la cui realizzazione avverrà entro il prossimo anno; per molte  di queste  sono state già allocate le risorse necessarie e quindi  gli uffici sono stati attivati  per l’ esecuzione dei lavori. Gli interventi programmati – spiega il sindaco – riguardano in particolare la riapertura del Palazzo Comunale, la definitiva sistemazione dell’ Ex tabacchi con successivo bando di gara per la gestione, il recupero area ex-draga e costruzione Serra disabili, il miglioramento della  illuminazione pubblica con realizzazione nuovi punti luce, l’ ampliamento del cimitero del capoluogo e di Pierantonio, la realizzazione di un primo blocco di interventi di manutenzione straordinaria delle scuole, il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria del palazzetto dello sport, l’ avvio della costruzione della nuova  scuola di Niccone. Altri interventi, che erano attesi da anni, riguardano le frazioni ed in particolare il cva di Spedalicchio, la riapertura dell’ufficio postale di Preggio, Pierantonio, Montecastelli, Calzolaro….”

“Discorso a parte in merito alla scuola Monini per la quale si sta aspettando il finanziamento a valere sui mutui BEI, che dovrebbe essere sbloccato a breve. Entro il prossimo anno verrà  sistemato, a cura del nuovo proprietario, il  complesso ex fornace con successiva apertura della fase di vendita e affitto degli appartamenti. Questo, unitamente alla sistemazione della area ex draga,  porterà ad una totale riqualificazione di tutta l’ area lungo il Tevere a ridosso del centro cittadino. A tutto questo si aggiunge una fase nuova per quanto riguarda anche la macchina comunale che verrà riorganizzata nel triennio  2017/18/19, attraverso anche  la stabilizzazione di numerosi contratti e l’inserimento di nuove figure  nei servizi che presentano maggiori criticità”.

“Quindi impegni significativi per la nostra città che intendo assolutamente portare a termine, dopo anni di sacrifici dettati anche dalla stretta del governo sui trasferimenti ai comuni e quindi dalla necessità di contenere fortemente la spesa e di abbassare il debito  pro capite. Per portare a termine tali e gravosi impegni ritengo necessario procedere ad una riorganizzazione della compagine di giunta  non solo sostituendo quei  componenti  rispetto ai quali è venuto meno il rapporto fiduciario che sta alla base di una proficua, leale e sincera collaborazione, ma aprendo alle migliori risorse della città ridistribuendo le competenze al fine di  centrare gli obiettivi sopra esposti entro il termine della legislatura. Un passaggio indispensabile che consentirà di allargare gli orizzonti di questa amministrazione e di attivare quel processo di apertura e di rinnovato dialogo con la città rispetto al quale sto lavorando fin dal giorno dopo le Amministrative del 2014. Sono convinto  che tale scelta verrà compresa ed apprezzata  dai cittadini di Umbertide, anche perché finalizzata al raggiungimento di obiettivi di interesse per la città, chiari e temporalmente definiti”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.