Umbria, Anas: lavori sulla E45 tra Collestrada e Ponte Felcino

 

 

PERUGIA – Avanzano i lavori di risanamento profondo della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) nell’ambito del piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas a partire dal 2016 per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro di cui 600 milioni nel tratto umbro da Orte a San Giustino.

Come preannunciato, da lunedì prossimo, 8 luglio, saranno avviati i lavori di risanamento profondo del piano viabile su un nuovo tratto tra Collestrada e Ponte Felcino, a Perugia, dove nei giorni scorsi sono stati eseguiti gli interventi preliminari sulla carreggiata che dovrà ospitare il doppio senso di marcia.

Per consentire l’esecuzione dei lavori di risanamento, da lunedì 8 luglio il traffico in corrispondenza del cantiere sarà infatti consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta, mentre saranno chiusi gli svincoli di Lidarno e Ancona/Valfabbrica in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Roma.

Il traffico proveniente da Ancona/Valfabbrica (SS318) e diretto sulla E45 in direzione Roma/Perugia/Firenze dovrà immettersi in direzione Cesena, uscire allo svincolo di Ponte Felcino e reimmettersi in direzione Roma.

Il traffico proveniente da Cesena e diretto verso Ancona potrà proseguire e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Pone San Giovanni.

Il completamento di questa fase è previsto entro un mese. A seguire, il cantiere si sposterà verso nord, tra Ponte Felcino e Ponte Valleceppi.

I lavori consistono nella completa rimozione della vecchia pavimentazione, nel consolidamento degli strati profondi e nel rifacimento ex novo della sovrastruttura stradale, compresa la sistemazione idraulica della piattaforma e il rifacimento della segnaletica orizzontale.

L’entità consistente degli investimenti previsti e dei lavori da eseguire, senza alcun precedente rispetto al passato, ha già garantito e garantirà ulteriormente un sensibile miglioramento del livello di servizio e delle condizioni di sicurezza dell’infrastruttura, rendendo necessario un calendario di cantieri molto denso per realizzare gli interventi in tempi accettabili.

Per contenere i disagi al traffico ed evitare la chiusura di interi tratti di strada, i singoli cantieri vengono comunque avviati in modo scaglionato e graduale secondo un piano pluriennale.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.