Valtopina, Baldini travolge Biribao: “Subito la squadra di governo. Priorità: giovani e rilancio territorio”

VALTOPINA – Lodovico Baldini, 53 anni, coordinatore della Radiologia dell’ospedale di Foligno, è il nuovo sindaco di Valtopina. Con 558 voti per la lista civica vicina al centrosinistra “Noi per Valtopina” e il 75,6% delle preferenze, ha letteralmente travolto Gianni Biribao, l’altro candidato della lista “Cambiamo insieme”, vicina al centrodestra, che ha raccolto solo 180 voti. Venti le schede bianche e 38 le nulle. In totale sono dieci i seggi in Consiglio comunale, sette per la maggioranza e tre per l’opposizione. Per la lista vincitrice, ecco i nomi di tutti i candidati e i relativi voti ottenuti: Antonio Bianchini 73; Coccia Graziano 65; Rocca Lorenzo 60; Picchiarelli Fabrizio 48; Scapeccia Giammarco 46; Balducci Vania 43; Vetturani Vittorio 30; Papi Andrea 22; Montebello Sergio 16; Mancinelli Claudio 7. I primi sette entreranno in Consiglio.

“Lo straordinario risultato ottenuto – afferma il neo sindaco – è stata una sorpresa inaspettata: a Valtopina non si era mai verificata una percentuale del genere. È stata una bella vittoria, frutto di un grande lavoro di squadra e di un forte impegno sul territorio, attraverso incontri continui con i cittadini e il tessuto associativo e un programma chiaro, scritto insieme a loro per rispondere al meglio alle esigenze della realtà valtopinese. Insieme a tutti i candidati, abbiamo ascoltato, cercato di cogliere le problematiche e messo insieme delle proposte. Il coinvolgimento della comunità continuerà, con incontri pubblici periodici sul territorio per capire se la strada è quella giusta o se c’è da aggiustare qualcosa”.

Baldini è già pronto a governare, con una “squadra allargata che, oltre al sindaco, prevede due assessori e alcuni consiglieri delegati in alcune materie e non eletti che avranno ruoli esterni”. “Oggi pomeriggio – spiega il neo primo cittadino – incontrerò tutti i candidati, anche non eletti, e discuteremo delle deleghe. Poi incontrerò i giovani e le associazioni giovanili del territorio per preparare insieme alcune iniziative per riorganizzare e vivacizzare l’estate valtopinese, visto che eventi avversi ne avevano fermato la programmazione. La priorità in questo momento è rilanciare la promozione del territorio, il turismo e lo sviluppo economico di Valtopina”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.