Valtopina, secondo weeek end con il tartufo: gara fra cani a caccia del pregiato tubero

VALTOPINA – Dopo il successo riscosso la scorsa settimana, secondo week end per la 36esima “Mostra mercato del tartufo” a Valtopina. Un appuntamento da non perdere per la ricca varietà di stand espositivi del tartufo locale e nazionale, con una interessante sezione dedicata ai prodotti stranieri. Sabato 26 e domenica 27 novembre saranno due giornate a tutto tartufo, arricchite da una serie di iniziative tra cui itinerari guidati da esperti tartufai, degustazioni con invitanti abbinamenti della celebre trifola con olio e vino e proposte gastronomiche con menù tipici.
Di particolare interesse è, inoltre, la caratteristica borsa del cane da tartufo, la gara nazionale “Ricerca per cane da tartufo” e la promozione dei prodotti di filiera corta: “Valtopina gusta&degusta”.
Entrando nel dettaglio del programma, sabato 26 alle ore 11 si apriranno i padiglioni espositivi e alle ore 16.00 ci sarà la degustazione gratuita di prodotti tipici.
Domenica 27 alle ore 9.00 si svolgerà la XIV “gara nazionale ricerca per cane da tartufo”, a cura dell’associazione Tuber Terra – Area del Monte Subasio. A seguire, alle 10.00 verranno aperti gli stand della mostra mercato e alle 16 doppio appuntamento con degustazione di prodotti tipici e laboratori di cucina per bambini. Nelle due giornate si potrà visitare la mostra micologica nel palasport, il museo del ricamo, la mostra “Il filo infinito: la pace”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.