Vertenza Sanfaustino, Cisl: manifestazione di interesse di un imprenditore

“Potrebbe essere un progetto sulle acque e sul termalismo a far rivivere una delle produzioni simbolo dell’Umbria”. La Cisl e la Fai Cisl Umbria sono a conoscenza di una manifestazione di interesse da parte di un imprenditore per la Sanfaustino, azienda oggi in liquidazione. “Soluzione che, se si realizzasse, permetterebbe di risolvere in modo definitivo e in un’ottica di rilancio del territorio un’annosa vertenza, che ha messo a dura prova i lavoratori da oltre cinque anni”. A dichiararlo Angelo Manzotti della Cisl, Simone Dezi della Fai Cisl Umbria e Claudio Andreani, rappresentante sindacale in azienda, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, 1° giugno, alla sala conferenze stampa della Cisl regionale.

“Guardiamo con favore la manifestazione di interesse –hanno evidenziato i sindacalisti- in quanto questo probabilmente permetterà finalmente di rilanciare un marchio storico che ha caratterizzato fortemente il territorio umbro. Per noi questa proposta è da prendere in considerazione, attivando un tavolo con le istituzioni ai vari livelli per discutere e valutare compiutamente il progetto industriale che prevede, appunto, la nascita della nuova Sanfaustino”.

Per la Cisl e la Fai Cisl Umbria la variabile tempo è fondamentale. “Ciò perché gli ammortizzatori sociali verranno esauriti nei prossimi mesi – hanno spiegato-. La rete familiare dei lavoratori non riesce più ad arginare il disagio sia economico che sociale e pertanto auspichiamo che l’assemblea dei creditori del prossimo 16 giugno che si terrà al Tribunale di Spoleto sia una pietra miliare per la risoluzione di questa vertenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.