Vetrina d’eccezione per il pane di Terni: dal 22 al 25 aprile Bread Fest in piazza della Repubblica

TERNI – 77 forni artigianali e piccolo-industriali del territorio ternano, per una produzione di 190 tonnellate di pane, ed un disciplinare al vaglio del Ministero per la regolamentazione. Un mercato in crescita in Italia, tanto che “Pane di Terni” è diventato sinonimo di pane senza sale. Adesso arriva anche l’evento per promuovere questo prodotto tipico dell’Umbria, forse meno conosciuto di altri, ma di alta qualità. L’iniziativa, che si terrà dal 22 al 25 aprile, è stata presentata questa mattina presso la Camera di Commercio dal Comune di Terni, da Confartigianato Imprese e dagli organizzatori, Mind Srl e Eventi.com.
Il presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini, nel complimentarsi con tutti coloro che hanno contribuito a coorganizzare questo evento che dà visibilità ad una delle eccellenze locali, ha sottolineato l’importanza di valorizzare questo prodotto e quindi questo territorio. “Questo è un nuovo percorso virtuoso di sinergie -ha detto- tra pubblico e privato che si sta aprendo per mettere a sistema i brand che abbiamo, da quello di San Valentino, quindi il pane e anche l’acciaio”.
Anche l’assessore al turismo del Comune di Terni, Daniela Tedeschi ha ribadito la volontà di valorizzare un prodotto artigianale tipico del nostro territorio poco conosciuto ma molto apprezzato. “Sicuramente non è l’unico prodotto tipico – ha detto – penso alla pasticceria, la cui promozione è un altro dei nostri obiettivi. Bread Fest si inserisce in uno scenario più ampio che tende valorizzare prodotti artigianali tipici ma è anche un viatico della promozione turistica. Importante è anche i luogo di svolgimento in Piazza della repubblica, in pieno centro storico. Rappresenta la sfida del 25 aprile che normalmente non vede il turismo in città ma nei dintorni, mentre la nostra idea è di intercettare i visitatori del territorio per portarli in città con la festa del Pane”.
“Confartigianato ha messo in campo tutte le sue forze per realizzare questa iniziativa – ha detto Michele Medori Direttore Confartigianato Imprese Terni. Questo è l’anno zero ma vogliamo che non rimanga assolutamente solo all’anno zero perché è un pezzo importante della nostra economia, valorizzando il quale valorizziamo il territorio”.
Con un’anticipazione sul programma, Medori ha quindi annunciato l’organizzazione durante Bread Fest di un’importante tavola rotonda sul PSR “perché -ha detto- ci sono importanti risorse che la regione dell’Umbria può mettere a disposizione delle aziende e volgiamo condividerle e farle conoscere agli operatori”.
Infine, sul disciplinare Medori ha sottolineato come Confartigianato, insieme a tutti gli altri attori della filiera e dell’economia del territorio intenda far ripartire questa procedura anche a partire da questa iniziativa “perché crediamo che questo prodotto sia importante per il territorio”.
Infine, gli organizzatori, Andrea Barbarossa e Diego Pieroni hanno sottolineato come finalmente nasca un evento di cui si parla da oltre dieci anni senza essere mai riusciti prima a realizzare. “Esaltare il prodotto -ha detto Barbarossa- ma anche i produttori, ben 14 a questa edizione zero presenti al Villaggio del pane. E’ una grande scommessa che abbiamo voluto fare”. Significativi pacchetti turistici sono stati creati ad hoc e veicolati su scala nazionale. Pacchetti che sono stati poi dettagliati da Diego Pieroni, Mind Srl, con proposte semplici per godere del territorio nella sua complessità e ricchezza.

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