Via al nuovo Piano sanitario. Barberini: “Sanità più innovativa e vicina alle persone”

Sarà avviato mercoledì 6 dicembre, a partire dalle 9 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (località Pila, Perugia), il percorso che condurrà alla definizione del Piano Sanitario Regionale 2018-2020. All’iniziativa interverrà l’assessore regionale alla Salute, Coesione Sociale e Welfare, Luca Barberini. Parteciperanno il direttore regionale dell’area Salute, Welfare, Organizzazione e Risorse Umane, Walter Orlandi, i dirigenti regionali ed esperti in materia di sanità i componenti del comitato istituzionale, del comitato scientifico, del comitato di redazione e di quello coordinamento del Piano.
Sono stati invitati tutti i soggetti che hanno aderito ai quindici Tavoli tematici, istituiti per un contributo ampio e partecipato al nuovo strumento di programmazione sanitaria e aperti a funzionari regionali, dipendenti delle Aziende Usl e ospedaliere, rappresentanti dei Disco (Direttori di Struttura Complessa), delle organizzazioni sindacali, del Forum del Terzo settore, di Associazioni di utenti, pazienti e loro familiari e del volontariato maggiormente rappresentative in Umbria.
“Il nuovo Piano – evidenzia l’assessore Barberini – intende riorganizzare il sistema sanitario regionale, definendo un nuovo modello di sanità umbra che ponga al centro la persona e le sue difficoltà, punti su qualità, equità, universalità, accessibilità e innovazione e sia capace di rispondere in maniera più adeguata ai bisogni di salute dei cittadini e del territorio, in un contesto sociale profondamente cambiato. Non sarà uno strumento calato dall’alto ma costruito dal basso, attraverso un’ampia partecipazione della comunità regionale e di tutte le categorie interessate per assicurare servizi e risposte più efficaci. Nell’incontro del 6 dicembre avvieremo il confronto per poi dare il via ai lavori dei Tavoli tematici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.