Viabilità, la Regione stanzia 6 milioni di euro

PERUGIA – Sei milioni di euro dalle casse regionali alle Province per la viabilità. Un maxi intervento, presentato questa mattina dalla presidente della Regione Catiuscia Marini e dall’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Chianella , che punta a dare una boccata d’ossigeno alle strade umbre, gravate da diverse criticità. L’operazione mira poi ad alimentare anche le attività economiche delle imprese di un settore in forte contrazione.

Rispettivamente 4 milioni di euro sono andati a Perugia e 1,6 a Terni, oltre ad un primo contributo di 150mila euro al Comune di Terni per la bretella che collegherà lo stabilimento Ast con la strada Terni-Rieti e della cui realizzazione “si farà carico la Regione – ha ricordato la presidente – come previsto nell’accordo sottoscritto con il Governo nazionale”. “La scelta della Regione – ha spiegato la Marini – è stata determinata dal blocco della capacità di indebitamento e dall’azzeramento dei trasferimenti statali con un fondo che dai 40 milioni annui a partire dal 2011 è stato completamente azzerato. La viabilità ex Anas ricade dunque interamente sul bilancio regionale, sia per la manutenzione che per le nuove costruzioni. Le Regioni – ha aggiunto – hanno proposto al Governo e al Ministro delle Infrastrutture di istituire un fondo nazionale, cofinanziato dalle stesse Regioni, per garantire e dare continuità agli interventi sulla viabilità ex statale”.

Gli interventi che saranno finanziati sono quelli evidenziati come prioritari dalle Province. La presidente Marini e l’assessore Chianella hanno ricordato anche “la positiva inversione di tendenza registrata negli investimenti per la manutenzione da parte di Anas, scesi a 5 milioni nel 2014 mentre ora ammontano a circa 40 milioni di euro gli investimenti per l’adeguamento e il miglioramento del raccordo Perugia-Bettolle e della E45”.

L’occasione è stata utile anche per dare un quadro dello stato di attuazione delle principali direttrici di collegamento della regione. Riferendo del recente incontro con il Ministero delle Infrastrutture e i vertici dell’Anas, sul sistema della Quadrilatero la presidente ha detto come sia prevista da Anas entro febbraio la conclusione della procedura di verifica sulla Foligno-Civitanova Marche, mentre sul tratto Perugia-Ancona i lavori stanno procedendo velocemente “con la parte umbra che sarà aperta nell’anno in corso, risolvendo molte problematiche nei collegamenti fra Umbria e Marche”. Si sta inoltre concretizzando il completamento della Orte-Civitavecchia: “c’è la dotazione finanziaria – hanno sottolineato – per il completamento di un’infrastruttura che ricade tutta nel Lazio, fondamentale per l’area industriale ternana e a supporto della vocazione turistica dell’Umbria”.

Nello specifico: 3.852.757 andranno per interventi sulle strade regionali; 1.651.181 per interventi su strade provinciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.