Spoleto, i primi episodi di don Matteo sbancano l’Auditel: punte del 40 per cento di share

SPOLETO – Sono quasi 10 milioni gli spettatori che hanno seguito le prime puntate della serie tv che racconta le avventure di don Matteo, nella cornice di Spoleto. Numeri che parlano di un successo mai ottenuto prima. Con quasi 10 milioni di telespettatori e uno share che ha fatto registrare picchi del 40%, i primi due episodi della decima serie di Don Matteo hanno decisamente conquistato il pubblico del giovedì sera.

Un risultato reso ancora più eclatante se confrontato con gli ottimi dati registrati in occasione del debutto di Don Matteo 9 che, esattamente due anni fa, venne seguito da 8.759.000 spettatori, pari al 29.66% nel primo episodio e 8.089.000 spettatori pari al 33.13%, nel secondo episodio (nel 2011 l’ottava stagione aveva esordito al di sotto dei 6 milioni di spettatori). Ieri sera la decima serie ha fatto segnare nel prime time del giovedì una media di 9.200.000 telespettatori e il 35.4% di share. Nel dettaglio il primo episodio “La colpa” ha sfiorato i dieci milioni di italiani‬ collegati (9.677.000, 33.9%), mentre “Colpi proibiti” ha fatto registrare 8.657.000 contatti e il 37.4%.

“In termini di ascolti e di dati auditel anche questa serie di Don Matteo si rivela un formidabile veicolo promozionale per Spoleto – sono state le parole del Sindaco Fabrizio Cardarelli – Siamo di fronte ad un successo strepitoso, che migliora ulteriormente quanto fatto registrare nel 2014, un risultato che permette di promuovere e veicolare con grande efficacia le bellezze e gli scenari della nostra città. I quasi 10 milioni di italiani che ieri sera hanno seguito i primi due episodi di Don Matteo hanno potuto ammirare la bellezza delle vie e delle piazze di Spoleto, dei monumenti e delle chiese, dei tanti panorami suggestivi che caratterizzano e rappresentano l’essenza migliore della nostra città.  Oltre alla RAI e alla LUX VIDE – dice il sindaco – ringrazio tutti quelli che hanno collaborato e che hanno fatto squadra per ottenere questo successo, dalla Regione Umbria alla ConfCommercio Spoleto e alla ConSpoleto. Ringrazio anche la città cha ha vissuto fin dall’inizio questa avventura con grande entusiasmo”.

La popolare fiction in onda su RAI UNO, prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective, ha scelto per il secondo anno volta consecutivo la città del Festival come location grazie ad un accordo tra il Comune di Spoleto, Conspoleto e la Confcommercio, che forniranno supporto logistico ed organizzativo alla produzione. I nuovi episodi inediti (26 divisi in 13 puntate) della decima stagione andranno in onda ogni giovedì in prima serata su Rai Uno. Tra i nuovi personaggi della fiction la giovane detenuta Sabrina (Dalila Pasquariello), il pm Gualtiero (che prende il posto di Bianca ed è interpretato da Dario Cassini), il gallerista Daniele (Raniero Monaco di Lapio) e il professore di matematica Alberto (Gabriele De Pascali). Don Matteo, prodotto da Lux Vide e Rai Fiction è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000. La serie negli anni è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.