Cascia, ok all’aggiornamento del Piano delle opere pubbliche

CASCIA -Durante il consiglio comunale svoltosi presso i locali del Comune di Cascia nella serata del 10/12/2019, il Sindaco Mario De Carolis, ha presentato l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche 2019/2021, approvato all’unanimità da tutti gli assessori e da tutti i consiglieri ,constatando quanto la voglia di tornare verso una situazione di normalità sia un obiettivo condiviso da tutti.

“Ringrazio il Consiglio Comunale- dichiara il sindaco De Carolis – per essere stato coeso e deciso nell’approvare l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche 2019/2021. Ritengo che questo sia il miglior esempio di collaborazione fra maggioranza e minoranza nell’obiettivo comune di ricostruire quanto prima le opere danneggiate dal sisma del 2016. Il nostro unico interesse è quello di riportare la Città di Cascia alla normalità e vivibilità che l’ha da sempre caratterizzata. Ringrazio inoltre tutti gli amministratori che si sono impegnati nella redazione del piano e tutti i dipendenti comunali che in base alle loro competenze hanno contribuito al lavoro.

L’assessore ai lavori pubblici, Gino Emili, tiene a precisare che fra le opere di cui si è tenuto conto nella programmazione triennale, discussa ed approvata durante il Consiglio Comunale del 10/12/2019, sono da annoverare: Palazzo Frenfanelli-Sede Comunale, le Chiese di S.Francesco e S.Antonio, Palazzo Carli-Sede Biblioteca Comunale e la scuola Beato Simone Fidati, che verrà totalmente demolita per essere ricostruita secondo i canoni edilizi adeguati a tutte le norme sulla sicurezza vigenti in materia e la ristrutturazione dei cimiteri di Civita, Castel S.Maria e Cascia

Si sta lavorando anche sul fronte della messa in sicurezza della viabilità, con interventi previsti in Via del Pago, la via d’ingresso principale di Cascia che, oltre alle criticità mostrate nella fase immediatamente successiva al terremoto, ha subìto un progressivo aggravamento della situazione a causa delle avversità atmosferiche che hanno colpito il nostro territorio nel 2017.Contemporaneamente partiranno altri interventi sulla strada che conduce a Santa Trinita, Capanne di Roccaporena e nei pressi dell’ abitato di Santa Maria.Rispetto ad altre criticità,finanziate con il V stralcio,si sta procedendo alla progettazioni per interventi puntuali su diverse strade della viabilità comunale.

Si lavora anche per sistemare la situazione del Fosso della Valle – Padule Insediamenti Produttivi, attualmente inserita nella fascia di rischio R4, che non permette di poter proseguire la ricostruzione per quanto concerne i privati.

Questi sono solo alcuni dei tanti argomenti trattati durante il Consiglio Comunale del 10/12/2019.

In ultimo, il Sindaco Mario De Carolis, comunica che con i fondi provenienti dalle donazioni via SMS, effettuate a favore della Protezione Civile per il Sisma Centro Italia e trasferiti al Comune di Cascia, si procederà alla realizzazione di n.2 centri di comunità, uno a Maltignano ed uno a Collegiacone.

Grazie alle donazioni, sarà inoltre possibile effettuare le modifiche necessarie al Palazzetto dello sport di Cascia, rendendolo maggiormente fruibile per le finalità di aggregazione della comunità e più adeguato all’accoglienza in un’eventuale situazione di emergenza.

E sempre grazie ai fondi SMS, è in progetto l’ampliamento della struttura della Proloco di Avendita, che verrà effettuato in adiacenza alla medesima, per renderla più funzionale agli scopi preposti.

L’amministrazione Comunale ritiene doveroso informare la cittadinanza che sono state attivate tutte le procedure necessarie per dare il via alla ricostruzione.

A pochi giorni dal Natale, Mario De Carolis, sindaco di Cascia, annuncia quindi di essere soddisfatto del lavoro finora eseguito e, in un clima di forte speranza, coglie l’occasione per porgere i suoi migliori auguri di buone feste.