Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto a favore del Reparto di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Spoleto

SPOLETO – Grazie alla donazione della Fondazione Carispo di Spoleto il Servizio di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “S. Matteo degli Infermi” di Spoleto si arricchisce di ulteriori dispositivi tecnologici e strumentazione medicale finalizzati a migliorare l’assistenza e l’umanizzazione delle cure.
La Fondazione Carispo infatti, costantemente impegnata al miglioramento tecnologico e alla qualità delle cure della struttura ospedaliera di Spoleto, ha acquisito 14 smart Tv 32 pollici e 14 cuffie wireless, una sonda ecografica wireless ed un apparecchio ipad per venipuntura ecoguidata.
Ogni postazione dialisi verrà quindi dotata di un televisore che, grazie alla presenza di collegamento internet, consentirà di trasmettere anche video tutorial per pazienti in terapia dialitica. Tale allestimento permetterà inoltre ai pazienti, durante il lungo tempo del trattamento dialitico, di fruire di momenti di informazione e distrazione senza interferire con le attività assistenziali.
Per il commissario straordinario dell’Azienda Usl Umbria 2 dott. Massimo Braganti: “La donazione rappresenta un contributo importante per il presidio ospedaliero di Spoleto che, anche in ambito nefrologico, rappresenta un polo di eccellenza nel panorama sanitario umbro per l’elevata professionalità di medici ed infermieri e l’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi quali la dialisi peritoneale domiciliare collegata ad una piattaforma web che da remoto mette a disposizione del nefrologo i dati clinici del paziente che sta eseguendo la dialisi a casa”.
“Mi spiace di non poter essere presente alla cerimonia, a causa di pregressi impegni e di non poter ringraziare personalmente i rappresentanti della fondazione Carispo. E’ indispensabile ed essenziale – dichiara il manager sanitario – il supporto che ci stanno dando, che costituisce uno stimolo per noi a cercare di migliorare sempre più il nostro livello qualitativo assistenziale”
La cerimonia di consegna è in programma venerdì 30 agosto alle ore 12 presso il Servizio di Nefrologia e Dialisi del “S. Matteo degli infermi” e vedrà la partecipazione del sindaco di Spoleto dott. Umberto de Augustinis, del presidente della fondazione Carispo avv. Sergio Zinni, della presidente  Aned Patrizia Babini, del direttore  medico del presidio ospedaliero di Spoleto dr. Luca Sapori, della responsabile del servizio di Nefrologia e Dialisi dr.ssa Paola Vittoria Santirosi, dei medici ed Infermieri del  Reparto  di Nefrologia.