Automobilismo, nonostante la pioggia la Due Ore Autostoriche è uno spettacolo

È entrato nel vivo all’Autodromo dell’Umbria l’ultimo fine settimana agonistico del 2018.
A scendere in pista nel piovoso fine settimana di Magione sono i protagonisti della 2 Ore Autostoriche – Trofeo Anchise Bartoli, valida per il Campionato Italiano Autostoriche, le Biposto Corsa e le auto turismo moderne del Trofeo Super Cup.

Nella giornata di oggi si sono svolte le prove di qualificazione per la Due Ore – Trofeo Anchise Bartoli che si correrà domenica.
Nella corsa riservata alle auto con cilindrata fino 1.6 cc è stata la Fiat X1/9 di Andrea Tessaro a fermare i cronometri sul tempo più basso: con 1’32”174 è sua la pole position per la corsa da Due Ore che prenderà il via alle 9.30. Alle sue spalle la Ginetta G12 di Panini e Pergreffi.
Tra le vetture di cilindrata più alta, la pole position è stata conquistata dalla Porsche 930 di Massimo Ronconi, che sarà guidata in alternanza anche da Giovanni Gulinelli e Marco Zorzi. In seconda posizione l’altra Porsche, la 911 Sc dell’altro Zorzi in gara, Giorgio, che guiderà con Denny Zardo.
In quinta fila l’Alfa Romeo GTV 2000 che vede al volante il campionissimo Emanuele Pirro, in gara con il figlio Goffredo e con “Blumax”.
La Due Ore Autostoriche delle “oltre 1.6” scatterà domenica 25 Novembre alle 13.45.

Nella giornata di oggi si è svolta anche la prima animata corsa del Trofeo Super Cup, in cui ha fatto la sua comparsa in pista anche la Safety Car. A prevalere è stata la Renault Megane di Simone Melatini Rs 01, seguito dal perugino Luca Rossetti su Mini Cooper S, autore di una gara ad altissimo livello. Terzo sul podio “Togo” con la Porsche 997 Gt3.
Domani gara 2 alle ore 13.00

LA DUE ORE AUTOSTORICHE – TROFEO ANCHISE BARTOLI
Si tratta di un appuntamento divenuto negli anni una classica tappa di fine anno per i piloti delle auto storiche, vere e proprie vetture con “pedigree” da competizione e qualche lustro alle spalle, ma sempre estremamente performanti e affascinanti.
La gara è anche intitolata ad Anchise Bartoli, padre dei fratelli Alvaro e Alessandro Bartoli che sono organizzatori, assieme all’AMUB, del Trofeo Italia Storico andato in scena quest’anno a Magione.

L’edizione della Due Ore di quest’anno, oltre ad avere come sempre al via un parco partenti di alta qualità, annovera un personaggio davvero illustre: si tratta di Emanuele Pirro, ex pilota ufficiale Audi Motorsport, vincitore di ben cinque edizioni della classica endurance 24 Ore di Le Mans, e di moltissime altre corsa di durata nonché ex pilota e collaudatore di Formula 1.
“Oramai la mia carriera sportiva è ufficialmente terminata, ma spesso torno a divertirmi con le auto storiche, perché la passione non finisce mai – ha affermato il campionissimo – Magione è una pista tecnica, ma soprattutto fruibile per il pubblico perché si può vedere gran parte del tracciato. Direi che è una pista formato famiglia”.
Pirro sarà in gara al volante di un’Alfa Romeo GTV della Scuderia Vesuvio che condividerà con il figlio Goffredo e con “Blumax”.

La caratteristica regolamentare della Due Ore di Magione, infatti, prevede che si possano alternare al volante di una stessa auto fino a tre concorrenti, che si daranno il cambio in un apposito momento designato dalla Direzione Gara. Vince l’equipaggio che conclude le due ore di gara nel minor tempo possibile.

La speciale corsa endurance vedrà i concorrenti gareggiare in due diversi momenti, in base alla cilindrata delle auto: fino 1.6 e oltre 1.6 cc. Fra queste ultime, oltre alla A.R. GTA di Pirro, Porsche RSR, 911, Carrera e 935 turbo, ma anche BMW 2002 Ti, Maserati Biturbo e Ford Sierra Cosworth. Fra le “piccole”, Ginetta, Fiat Abarth, A.R. Giulia Sprint e Mini Cooper.

IL PROGRAMMA
Domenica 25 Novembre si aprirà con la prima Due Ore Autostoriche per auto fino 1.6 con partenza alle 9.30. Alle 11.45 si correranno i 12 giri della gara Biposto Corsa, mentre alle 13 sarà la volta della seconda gara del Trofeo Super Cup. Alle 13.45, infine, scatterà la seconda Due Ore Autostoriche, riservata alle auto oltre 1.6.
Costo di accesso per domenica come di consueto 5 euro un biglietto, 8 euro due.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.