Basket donne, impresa Umbertide contro la corazzata Lupari

Serviva la classica partita perfetta ad Umbertide per portare a casa i due punti contro San Martino di Lupari, vera e propria corazzata della massima serie femminile di pallacanestro e grazie ad una prova di grande volontà e abnegazione l’impresa è stata compiuta. Al Pala Morandi è finita con un 72-68, al cospetto di una delle squadre più forti (San Martino è attualmente quarta in classifica), e questo testimonia la bontà del lavoro svolto da coach Serventi, che sta portando alla salvezza una squadra giovane, messa in difficoltà da alcuni infortuni più o meno gravi, su tutti quello di Emilia Bove, già fuori dalla terza giornata di andata e sostituita da Carolina Pappalardo. Senza naturalmente trascurare le difficoltà del campionato stesso, composto da sole dodici formazioni. La strada verso il decimo anno di fila di A1 è quindi molto più in discesa e questo è un record per una frazione di soli 16 mila abitanti. Top scorer del match Antiesha Brown con 27 punti, in doppia-doppia Kierra Mallard 11 punti e 12 rimbalzi, 17 i punti di Ilaria Milazzo. Il prossimo impegno vedrà le biancocelesti  affrontare Broni in Coppa Italia in casa il 5 gennaio per poi andare a Schio l’8 gennaio per la seconda di ritorno. Nel caso di vittoria contro Broni, incontrare la Reyer Venezia al PalaTaliercio il 15 gennaio e poi tornare in campionato il 22 gennaio a Vigarano.

IL MATCH – Umbertide parte bene, i primi due punti sono di capitan Moroni e poi una tripla di brown portano la PFU sul 5-0 dopo 2′. Le bianco-azzurre si portano sul 7-0 e poi il Fila si sblocca con Keys. Umbertide va sull’11-2 ma Bailey con un break di 5-0 riavvicina minacciosamente San Martino. Ancora Keys ed è -1 Lupe. Umbertide non si lascia intimorire e dopo essere state raggiunte si sul 14-14 si riporta in vantaggio ed il primo periodo è 17-14 Umbertide. Si ritorna sul parquet con Gianolla che mette la tripla del 17 pari e poi Bailey regala il primo vantaggio per le Lupe. Umbertide non ci sta e con Brown e Mallard torna avanti. Si assiste ora ad una fase altalenante che la dice lunga sul prosieguo del match. Milazzo piazza due canestri prima di andare all’intervallo lungo ed è 35-30 per Umbertide. Ad inizio del terzo periodo Brown e Moroni allungano fino al +9, poi Gianolla e Fabbri, grazie ad un break di 6-0 fanno -3 Lupe. Brown e Pappalardo (autrice di una tripla allo scadere dei 24’’) portano Umbertide sul 46-39. Sulciute ed una tripla di Fassina pareggiano i conti sul 48-48. Mallard e Milazzo chiudono però questo penultimo quarto sul +4 Umbertide con il punteggio di 52-48. Arriviamo ora agli ultimi dieci minuti, quelli decisivi.  Brown e Milazzo allungano e portano la PFU sul +10 a 2’ dal termine sul punteggio di 66-56. La partita sembra finita, ma nel basket due minuti sono un’eternità ed infatti Sulciute e Keys rimettono il Fila in partita ed è -4 Lupe a 1:10 dalla fine. Bailey fa -2, ma Milazzo risponde. A soli 9’’ dal termine canestro più fallo di Brown e Serventi chiede time-out. Fallo su Brown che dalla lunetta fa 2/2. Fallo anche su Gianolla che fa ½ dalla lunetta. A rimbalzo fallo in attacco commesso dalle Lupe e Mallard va in lunetta, il suo 2/2 chiude la partita.

PALL. FEMM. UMBERTIDE: Giudice ne, Cabrini 4, Dell’Olio, Moroni 4, Milazzo 17, Clark 4, Pappalardo 5, Paolocci ne, Fusco ne, Brown 27, Mancinelli, Mallard 11. Allenatore: Lorenzo Serventi.
FILA SAN MARTINO DI LUPARI: Mahoney ne, Filippi ne, Fassina 7, Bailey 19, Keys 10, Beraldo, Sulciute 9, Gianolla 15, Sbrissa, Fabbri 8. Allenatore: Gianluca Abignente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.