Campionato del Mondo Micro Class, al via 38 imbarcazioni provenienti da 8 paesi

Saranno 38 gli equipaggi (le iscrizioni sono aperte fino a questa mattina) – provenienti da 8 paesi tra Europa, Australia e Stati Uniti – che oggi (lunedì 25 luglio) daranno il via al 46esimo Micro World Championship 2022, competizione internazionale di vela organizzata dal Club Velico Castiglionese, che si terrà a Castiglione del Lago fino a venerdì 29 luglio. Ieri pomeriggio nel centro storico si è tenuta la cerimonia di apertura. Gli atleti, gli accompagnatori e gli organizzatori hanno sfilato per le vie di Castiglione del Lago, preceduti dalla musica della soul marching band Gli Sbandati, messa gentilmente a disposizione dalla manifestazione Trasimeno Blues. Subito dopo, davanti al palazzo del Comune di Castiglione del Lago, hanno portato i saluti il presidente del Club Velico Castiglionese Massimo Sepiacci, il sindaco di Castiglione del Lago Matteo Burico e dalla vicesindaco ed assessore allo sport Castiglione del Lago Andrea Sacco, e il presidente di Micro Class Italia Marco D’Alba, in lingua italiana e tradotti in inglese dalla speaker.

Il presidente Sepiacci ha tenuto a ringraziare gli enti patrocinatori, Regione Umbria, Comune di Castiglione del Lago, Unione dei Comuni del Trasimeno, Camere di Commercio dell’Umbria e gli sponsor, Banca Mediolanum (Consulenti finanziari Perugia), Giovanni Raspini, Argentiere in Arezzo (e Lucio Minigrilli scultore e autore dei premi per i vincitori) e la Cantina Duca della Corgna.

Nel pomeriggio di oggi prenderanno il via le regate che animeranno le acque del Lago Trasimeno fino a venerdì prossimo. Nel frattempo, è rientrato da Bordeaux (Francia), Niccolò Giomarelli del Club Velico Castiglionese, fresco vice campione del mondo di vela O’Pen Skiff, che, assieme a Vittoria Ferrettini, Mavie Ceccarelli e Diego Zucchini, ha tenuto alto il vessillo dell’Italia e del Club Velico. Ieri è tornato alla base il loro allenatore, Stefano Garzi, che oggi sale assieme a Lorenzo Carloia e Luca Coppetti sulla loro Micro Class “Strambaii”, per puntare in alto, da detentori del titolo italiano.