Giro, c’è l’ufficialità della data della crono umbra

La corsa nel suo complesso verrà presentata solo questo pomeriggio, ma già si sa con certezza qual’è la data che gli appassionati delle due ruote dovranno cerchiare in rosso sul proprio calendario personale. Il 16 maggio 2017 infatti il Giro d’Italia, dopo lo straordinario successo dello scorso anno, tornerà a far visita alla nostra regione con la cosiddetta “Cronometro del Sagrantino”, che partirà da Foligno per arrivare a Montefalco, patria del celeberrimo vino. La tappa numero dieci dell’edizione del centenario, che partirà il prossimo 4 maggio dalla Sardegna, avrà la suggestione che merita.

IL PERCORSO – Il tracciato della crono avrà la lunghezza complessiva di 39,2 Km e sarà tutt’altro che piatto, cosa che dovrebbe assicurare spettacolo ed imprevedibilità a tutti coloro vorranno assistervi. Dopo i primi 9 chilometri i ciclisti arriveranno nell’abitato di Bevagna, e subito dopo inizieranno l’ascesa per cinque chilometri dai 209 metri di Montepennino ai 386 di San Marco; da qui sette chilometri quasi tutti in discesa verso Celestrino, la centrale Enel di Bastardo e poi, tra il chilometro 23 e il 24,6, i cento metri di dislivello che porteranno a Le Corone, dove sarà preso il secondo intermedio (il primo sarà a Bevagna). Arrivati a Bastardo, altra tappa strategica, e poi a Moscardini, i ciclisti saliranno verso i 451 metri dell’arrivo di Montefalco, dove è appunto previsto l’arrivo della carovana.

NON SOLO LA CRONO – Non sarà tuttavia la Cronometro del Sagrantino l’unico appuntamento umbro della corsa rosa. Il giorno successivo, vale a dire il 17 di maggio, i supporters potranno assistere al passaggio dei corridori nelle frazioni di San Piero in Bagno, Acquapartita, Riofreddo, oltre che gli 810 metri del Verghereto e i 1.347 del monte Fumaiolo. Questo perchè si partirà da Firenze e si arriverà a Bagno di Romagna, al confine tra Umbria ed Emilia Romagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.