Giro d’Italia, Andrè Greipel concede il bis

FOLIGNO – Da giorni l’attesa era grande a Foligno, che dopo due anni ha riabbracciato la corsa rosa all’arrivo. Si replichera domani mattina a Piazza della Repubblica, quando la carovana ripartirà destinazione Arezzo, ma si sa, gustarsi l’atto di tagliare il traguardo ha sempre una sua particolare suggestione. Specialmente quando questa tappa, la settima, si conclude in un determinato modo. L’edizione 2016 del Giro d’Italia continua ad essere a forti tinte teutoniche, con i corridori di casa nostra che stentano ad imporsi; è stato infatti Andrè Greipel, che veste la maglia della Lotto – Soudal, ad avere la meglio, beffando in volata a pochi metri dal traguardo la concorrenza del gruppetto di testa  formata da Nizzolo e Modolo, classificatisi rispettivamente secondi e terzi. Per “il Gorilla”, come viene soprannominato dalle sue parti, 34 anni a luglio e vincitore in passato di altre cinque tappe del Giro, dieci al Tour de France e quattro nella Vuelta Spagnola, oltre anche alla classifica a punti della più prestigiosa corsa di Spagna, è il secondo acuto stagionale dopo aver trionfato a Benevento, dove aveva anche lì dimostrato le sue grandi doti di velocista. Quella di oggi è stata sicuramente una grande impresa, visto che a circa sette chilometri dal traguardo l’odierno vincitore di tappa era decimo, ma è riuscito a rimontare posizioni su posizioni, riuscendo ad arrivare sul gradino più alto del podio nel modo più spettacolare possibile, capace di far emozionare ed esaltare il numerossimo pubblico presente. Per quanto riguarda la maglia rosa, riservata come sempre al leader della manifestazione, non cambia nulla, con l’olandese Tom Dumoulin saldamente al comando con 26’’ su Fuglsang e 28’’ su Zakarin. Di seguito le varie classifiche aggiornate alla tappa partita stamane da Sulmona e conclusasi appunto nella città della Quintana :

ORDINE DI ARRIVO – 1. André Greipel (Ger – Lotto-Soudal) 211 km in 5.01’08”, media 42,040 km/h; 2. Nizzolo; 3. Modolo; 4. Ewan (Aus); 5. Battaglin; 6. Trentin; 7. Porsev (Rus); 8. Tcatevitch (Rus); 9. Ruffoni; 10. Viviani; 11. Sbaragli; 12. Belletti; 13. Demare (Fra); 27. Valverde (Spa); 28. Dumoulin (Ola); 29. Nibali; 36. Landa.

CLASSIFICA GENERALE – 1. Tom Dumoulin (Ola – Giant-Alpecin); 2. Fuglsang (Dan) a 26”; 3. Zakarin (Rus) a 28”; 4. Jungels (Lus) a 35”; 5. Kruijswijk (Ola) a 38”; 6. Valverde (Spa) a 41”; 7. Ulissi; 8. Nibali a 47”; 9. Siutsou (Bie) a 49”; 10. Uran (Col) a 51”; 11. Chaves (Col) a 53”; 12. Majka (Pol) a 56”; 13. Pozzovivo; 14. Taaramae (Est) a 1’06”; 15. Landa (Spa) a 1’08”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.