Grande successo della tappa di Terni di “Uniti nello sport per vincere nella vita”

 

TERNI – Grande successo della tappa di Terni della settima edizione di “Uniti nello sport per vincere nella vita“, manifestazione ideato e promossa dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) Umbria, che si è svolta ieri (venerdì) presso il parco de “La Passeggiata” e nel nuovo centro giovanile dedicato allo sport dell’oratorio “San Gabriele” del Duomo. Molte erano le attività sportive presenti a disposizione tutto il giorno per i ragazzi dell’oratorio, per quelli delle scuole (liceo scientifico Donatelli, scuola media De Filis e istituto A. Casagrande – Federico Cesi), delle cooperative, dei Centri diurni, dell’Unità Operativa Riabilitativa di Terni, dell’Unità Spinale Unipolare di Perugia, delle associazioni e delle famiglie del territorio.

“La partecipazione è stata ottima”, ha commentato Gianluca Tassi, presidente del Cip Umbria. “Ringrazio – ha proseguito – il nostro delegato provinciale Jacopo Tommaso Strinati per l’organizzazione e tutti coloro che lo hanno aiutato e sostenuto. Mi ha fatto piacere anche il fatto che era presente una delegazione dell’Unità Spinale Unipolare di Perugia”.

Oltre al numero uno del Cip hanno preso parte alla giornata don Alessandro Rossini, parroco dell’oratorio San Gabriele del duomo di Terni, l’assessore allo sport del Comune di Terni Elena Proietti,  l’assessore alle politiche sociali del Comune di Terni Marco Cecconi, il neo delegato provinciale del Coni Francesco Tiberi, il presidente del Panathlon Benito Montesi e l’ambasciatore dello sport paralimpico umbro, il nuotatore Riccardo Menciotti.

“La giornata è andata benissimo – ha detto anche Jacopo Tommaso Strinati – e voglio ringraziare l’ingegnere Gianni Fabrizi per il supporto tecnico per le bariere architettoniche e sicurezza, Maurizio Agró e Pasqualino Burgo per il supporto logistico l’ufficio sport della Provincia di Terni, Gigi Manini e Fausto Marrocolo dell’ufficio sport del Comune di Terni per i permessi dell’ingresso nel parco della passeggiata, don Alessandro Rossini parroco dell’oratorio San Gabriele del duomo di terni per aver ospitato la manifestazione”

Durante la mattinata i presenti hanno assistito ad un’esibizione sportiva di basket in carrozzina (organizzata dalla Polisportiva Disabili Foligno) tra Asd Sportinsieme e Nuova Pallacanestro in Carrozzina Rieti mentre era possibile praticare le seguenti attività: tennistavolo (a cura dell’Asd TT Campomaggiore Terni), bocce (Asd Boccaporco), arrampicata sportiva (Asd Free Spirit Terni), orienteering (Asd Promos Sport), tiro con l’arco (Arcieri Thyrus), Tiro a segno con la pistola elettronica (Federazione Nazionale Tiro a Segno),  freccette (Federazione sport tradizionali).

Nel pomeriggio, invece, si è tenuta un’esibizione dell’Asd Umbria Redskins di Perugia, alla quale è stata consegnata la targa del Cip Umbria, mentre ed era possibile effettuare l’arrampicata sportiva con la Free spirit di Terni e giocare a tennistavolo.