Gualdo Tadino, riparte la stagione sciistica a Valsorda

GUALDO TADINO – Per l’inverno 2017/2018 la Valsorda di Gualdo Tadino, terza Stazione sciistica della Provincia di Perugia sarà pronta per accogliere gli appassionati di Sciescursionismo, Sci alpinismo e Ciaspole. Le Montagne e le Valli dell’Appennino gualdese sono ambienti unici e suggestivi per un turismo ambientale in tutte le stagioni. In inverno i percorsi con gli sci stretti e le ciaspole ti regalano la dolcezza dei versanti e ampi panorami a 360°.

Il presidente Rodolfo Loreti, maestro della Scuola Nazionale di sci alpino, informa che sono aperte le iscrizioni per la Stagione invernale 2017/18 . Il sodalizio facente parte del Comitato Umbro-marchigiano è iscritto alla FISI-CONI .
Sono in programma attività di avviamento e di perfezionamento tecnico di Sci Alpino in Alpi e Appennino.
Sciescursionismo e Ciaspole sulle montagne dell’Appennino gualdese e all’interno della Valsorda.

L’associazione  Sci Club Valsorda “R. Matarazzi” da oltre trenta anni presente sul territorio e in collaborazione con Provincia di Perugia e il Comune di Gualdo Tadino ha promosso l’attività di sci di fondo e sci escursionismo in una delle tre stazioni della Provincia di Perugia. Attività che è stata supportata in questi anni dalla Provincia di Perugia con la concessione di un battipista, con la sistemazione esterna ed interna del Rifugio M. Maggio di proprietà comunale, e l’apertura del “Trincerone” che impediva a causa delle “riferine” l’arrivo nella valle della Valsorda. L’attività da parte dei soci dello Sci Club Valsorda si è protratta in tutti questi anni, mai interrotta vista la costante frequentazione di tanti gruppi della nostra regione e delle regioni limitrofe.

La passione per gli sport legati al manto nevoso che si possono praticare alla Valsorda rientrano nel quadro della Promozione Turistica Ambientale che da sempre questa associazione, insieme ad altre del territorio comunale hanno inteso promuovere, ben consapevoli dell’alto valore ambientale, dei paesaggi particolari e suggestivi che il territorio montano e collinare sa offrire in ogni stagione.

L’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino, assessorato Sport e Turismo ha riconosciuto per la stagione invernale 2017/18 il Patrocinio per lo sviluppo delle attività e degli eventi che lo Sci Club Valsorda “R. Matarazzi” di Gualdo Tadino iscritto al Comitato Umbro-marchigiano e affiliato alla FISI-CONI, ha messo in calendario nel territorio dell’Appennino gualdese. Tutto questo è parte della Promozione Turistica del nostro territorio montano.

 

Il progetto di sviluppo dello Sciescursionismo e Ciaspole, prevede uscite di gruppo sugli itinerari più interessanti e ancora poco conosciuti, e Raduni con scadenza annuale.Tanti giovani e giovanissimi raggiungono con le loro famiglie la Valsorda per scendere anche con slittini, snow board. Insomma appena c’è neve in tanti vanno a vedere lo scenario che la coltre bianca regala per ogni gioco. Forse perché in questa area della dorsale appenninica i nostri nonni, discendevano i ripidi pendii con gli sci ai piedi, fatti di legno, nel lontano dopo guerra. La passione per lo sci è parte della nostra storia, forse dovuto dal fatto che, i paesi di questa fascia dell’Umbria vivono ai piedi delle montagne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.