Il Castel del Piano svela la ‘ricetta’ della Scuola Calcio

PERUGIA – Il Castel del Piano Calcio è pronto a dare il via alla stagione della Scuola Calcio. Per il 20 settembre la società del Presidente Francesco Pace ha organizzato un ‘Open Day’, evento in cui i giovani atleti e i loro istruttori potranno ritrovarsi per una mattinata all’insegna del divertimento e dell’allegria, ma anche l’occasione per chi vorrà di conoscere il ‘modello Castel del Piano’. Dal giorno successivo, invece, prenderanno il via gli allenamenti e di conseguenza la stagione 2020-2021. Annata sportiva su cui la società perugina punta forte per confermare una tradizione importante a livello calcistico e incrementare adesioni e risultati.

Vogliamo lasciarsi alle spalle il brutto periodo del lockdown – dichiara il responsabile della scuola calcio, Giorgio Nunziata – che ha segnato molti di noi e soprattutto i nostri piccoli atleti. Puntiamo a ritrovare la normalità, anche se siamo consapevoli che tutto non è ancora passato”.

Nunziata, che non si occuperà solo di coordinare l’attività ma avrà anche  il compito di seguire due squadre e di curare la preparazione atletica, spiega i motivi che rendono il Castel del Piano una società da scegliere per garantire un sano percorso a degli aspiranti calciatori.

Partiamo dagli istruttori che sono assolutamente qualificati e dotati della necessaria professionalità per non essere solo degli insegnanti di calcio, ma anche capaci di comprendere le potenzialità umane e caratteriali dei bambini e in alcuni casi di aiutare a colmare determinate lacune. Questo ci ha portato a conquistare il titolo di Scuola Calcio d’Elite, il massimo riconoscimento in ambito giovanile, anche grazie ad un impianto sportivo di livello, dotato di un campo in erba, uno in terra, una sala polivalente (con bar e cucina annesse) e un CVA. Tanto spazio che consente di potersi allenare in tranquillità e di poter applicare nella massima sicurezza tutte le disposizioni in materia sanitaria, dettate dalla recente emergenza”.

Castel del Piano crede molto anche nello sport integrato e nella necessità di abbinare alla lezione calcistica anche quella strettamente motoria.

Con orgoglio personale e non solo, negli ultimi anni abbiamo creato una squadra di calcio integrato, da me allenata, dove dei ragazzi speciali si uniscono per 2-3 ore alla settimana agli atleti normodotati. Un’esperienza unica ed emozionante che vale la pena vivere e alla quale vogliamo dare seguito con forza ed entusiasmo. Un altro progetto molto interessante è quello legato all’attività motoria, con la possibilità data a partire dai 7 anni di fare, per almeno un’ora a settimana, un allenamento in cui si vanno a migliorare gli schemi motori e le capacità coordinative proprie di ogni età, dato che tutte le squadre sono seguite dal preparatore atletico/motorio/coordinativo”.

L’organigramma tecnico per la stagione 2020-2021, coordinato da Giorgio Nunziata, sarà così composto:

Giacomo Tostini – categoria 2014/15

Giorgio Nunziata – categoria 2013/12

Luca Mancinelli – categoria 2011

Gianluca Battisti – categoria 2010

Lorenzo Rosi – categoria 2009

Danilo Monaldi – categoria  2007

Giorgio Pallozzi – categoria 2005

Andrea Milletti – categoria 2006/2008

Fabrizio Brunori – preparatore dei portieri

Nunziata Giorgio – Responsabile attività di base

Nunziata Giorgio – Preparatore atletico/motorio/coordinativo

Nunziata Giorgio – istruttore squadra calcio integrato