Il Circolo degli Illuminati di Città di Castello alza il sipario sull’undicesima Serata dell’Arbitro

Tutto pronto per l’ 11° edizione della Serata dell’Arbitro organizzata dalla sezione AIA di Città di Castello.

La manifestazione che si svolgerà giovedì 6 aprile si articolerà in due momenti: il primo alle ore 18 presso la Sala Consiliare del comune di Città di Castello con la Tavola Rotonda “La Tecnologia nel gioco del calcio ed il ruolo dell’arbitro” alla quale interverranno ospiti di prestigio assoluto, come il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, l’arbitro internazionale FIFA Paolo Tagliavento, l’arbitro internazionale FIVB Simone Santi.

Il Presidente della sezione AIA tifernate Michele Ceccagnoli ha sottolineato il grande sforzo organizzativo per la buona riuscita della manifestazione e la fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale ed del Circolo degli Illuminati grazie ai quali la serata si svolgerà per la prima volta nel salotto buono della città.

La Tavola Rotonda verterà su un argomento di grande attualità con la sperimentazione in corso a livello mondiale della tecnologia a supporto della prestazione arbitrale. La presenza di Nicchi e Tagliavento, ossia di coloro che stanno testando in Italia la VAR (Video Assistant Referee), rappresenta un’occasione unica per avere in presa diretta un primo resoconto della sperimentazione in corso e su come viene approcciata dagli arbitri questa novità.

Santi invece, che tra l’altro è proprio di Città di Castello, porterà all’attenzione la propria esperienza con la tecnologia del “Video Check” che già da alcuni anni supporta la prestazione arbitrale nel volley sia in ambito nazionale che internazionale (Santi ha partecipato a due edizioni dei Mondiali arbitrando nel 2010 la finalissima per il titolo ed alle Olimpiadi di Londra).

Un evento che per la prima volta metterà a confronto quindi i direttori di gara delle due discipline di squadra più popolari.

Proprio la grande richiesta di partecipazione alla Tavola Rotonda ha “costretto” gli organizzatori alla scelta della capiente sala del massimo consesso cittadino.

A seguire, alle ore 20 presso la Sala degli Specchi del Circolo degli Illuminati, si terrà la tradizionale cena di gala, durante la quale saranno consegnati l’ XI Premio “Giuseppe Bettacchioli” (riservato ai migliori fischietti tifernati) ed il IX Premio “Bruno Mencaccini” (riservato ai migliori dirigenti arbitrali regionali). Grande attesa e curiosità per conoscere i nomi di coloro che si sono meritati i premi relativi alle stagioni 2014-15 e 2015- 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.