Il punto sui dilettanti: già scattati i vari spareggi. E già ci sono dei verdetti

Nemmeno il tempo per rifiatare e, soltanto una settimana dopo la fine dei campionati, sono scattati i playoff e playout. Ovviamente già sono maturati i primi verdetti che andiamo subito ad elencare.

ECCELLENZA, SUBASIO AVANTI COL BRIVIDO – Era il giorno della finale dei playoff tra Subasio e Villabiagio, che si affrontavano a Rivotorto in gara unica. Ebbene, a spuntarla e accedere alla fase nazionale sono stati i padroni di casa, che hanno dovuto soffrire un bel po’ prima di esultare. Tomassini al 19′ aveva fatto sognare gli ospiti, poi ripresi 20′ dopo dal solito Porricelli. E adesso per gli assisiati, nella doppia sfida delle semifinali, ci sono gli emiliani della Rolo (andata fuori casa il 15 maggio e ritorno in casa sette giorni più tardi). Anche i playout hanno riservato delle sorprese. Sono retrocesse infatti Pontevecchio e Todi, squadre dalla grande tradizione. I ponteggiani sono stati battuti in casa in pieno recupero 2-1 dal Cannara mentre ai tuderti non sono bastati i tempi supplementari per avere la meglio del Bastia. Finisce 2-2 e il peggior piazzamento condanna alla Promozione proprio i biancorossi. Bastia e Cannara ora si affronteranno domenica prossima al Comunale di Bastia, con i padroni di casa che avranno due risultati su tre al 120′ per salvarsi. Chi perde retrocederà.

PROMOZIONE, UNA GIOSTRA DI EMOZIONI – Partiamo subito dal girone A, dove saranno come da pronostico Lama e Pontevalleceppi a giocarsi la finale dei playoff in gara unica domenica prossima. I tifernati avranno due risultati su tre al 120′ in virtù del miglior piazzamento a fine campionato e chi vincerà, a patto che il Sansepolcro non retroceda, spareggerà con la vincente dei playoff del girone B. Ieri si è giocata una semifinale, che ha visto il Pontevalleceppi prevalere nettamente (3-1) sulla sorpresa Marra San Feliciano. Il Lama invece era già in finale per il corposo distacco dalle quinte. E invece ai playout che si sono registrate le maggiori sorprese, con il fattore campo che è saltato a Corciano visto che al Fioroni di Ellera l’Agello ha vinto 3-1 dopo essere andato sotto. I corcianesi tornano quindi in prima dopo tre stagioni e soprattutto dopo aver sfiorato l’Eccellenza lo scorso anno. Nessuna sorpresa invece in San Marco Juventina – Cerqueto, che ha fatto registrare la vittoria dei locali per 1-0. Servirà ora uno spareggio tra le due vincenti domenica prossima a San Marco per designare l’ultima retrocessa, che potrebbe anche non contare nulla qualora il Sansepolcro dovesse salvarsi. Passiamo ora all’altro girone, dove saranno Orvietana ed Assisi a giocarsi la finalissima. I primi hanno battuto in semifinale la Nuova Gualdo Bastardo per 3-2 dopo i supplementari mentre la squadra di Zampagna ha avuto la meglio 1-0 sull’Campitello. Si gioca ad Orvieto domenica prossima e i criteri sono gli stessi del girone A, con il Sansepolcro ancora una volta a fare da scomodo ago della bilancia. La finale dei playout sarà invece Amc 98 – Nestor, con quest’ultima che in semifinale ha fatto fuori l’Arrone con un secco 2-0, condannandolo alla Prima. La vincente si salva, mentre la perdente spareggia con la perdente del girone A. La perdente dell’ulteriore spareggio retrocede in Prima solo nel caso di retrocessione del Sansepolcro dalla serie D.