La Sir Conad guarda già a Latina

PERUGIA – Una vigilia di Natale tra le mura del PalaBarton per la Sir Safety Conad Perugia!

Dopo la splendida vittoria di ieri sera dei Block Devils contro Milano, che ha chiuso un girone d’andata ottimo della squadra con il titolo di campione d’inverno, non c’è riposo per il volley della Superlega che scende già in campo dopodomani nel giorno di Santo Stefano con la Sir impegnata a Cisterna contro i padroni di casa della Top Volley Latina per la prima di ritorno.

Doppia seduta quindi oggi con mattinata dedicata ad un lavoro prettamente fisico e pomeriggio di attività tecnica sul taraflex di Pian di Massiano. Domani nel pomeriggio prevista la partenza per Cisterna.

Si è ritrovata stamattina una Perugia pimpante, figlia dell’ottima prova di ieri contro Milano. Una prova corale, una prova caratterialmente continua e convincente, una prova tecnicamente davvero di alto livello che non ha lasciato dubbi sul risultato finale.

“Nelle ultime gare – spiega Massimo Colaci – il nostro problema erano stati gli errori, ma in particolare gli errori consecutivi che ci costavano break importanti poi difficili da recuperare. Invece dobbiamo capire che l’errore ci sta e che l’importante è metterselo alle spalle e noi con Milano lo abbiamo fatto molto bene. E sono molto contento proprio perché siamo migliorati in questo aspetto”.

“Ci è venuto un po’ tutto”, conferma Filippo Lanza. “Soprattutto il gioco è stato fluido per tutta la partita senza quelle pause, avute nelle ultime gare, nelle quali perdiamo un po’ il filo. Direi molto bravi contro una bella squadra come Milano”.

Si archivia dunque il match di ieri e ci si tuffa prontamente nella prima di ritorno in trasferta con Latina. Ne parla subito il capitano bianconero Luciano De Cecco.

“Non dobbiamo distogliere la testa da quello che è il nostro percorso e da quelli che sono i nostri obiettivi. Andare a Cisterna sarà molto dura, Latina in casa gioca bene e sarà una partita molto importante per iniziare al meglio il girone di ritorno”

Pochissimo il tempo per Lorenzo Bernardi per preparare il match. A livello di formazione pochi stravolgimenti in casa bianconera (con Berger sempre out e con Ricci che rientrerà in gruppo in settimana) con conferma della formazione delle ultime uscite. Vedremo quindi al via De Cecco in regia, Atanasijevic opposto, Galassi e Podrascanin centrali, Lanza e Leon schiacciatori e Colaci libero.

Latina, vittoriosa ieri in casa contro Padova, ha chiuso al decimo posto l’andata, a due soli punti dalla qualificazione in Coppa Italia, e si presenta al match di Santo Stefano in ottima condizione con quattro vittorie nelle ultime quattro giocate tra le mura amiche. Coach Tubertini dovrebbe fare ancora a meno dell’infortunato libero Tosi e quindi confermare i sette di ieri con Sottile in cabina di regia, lo sloveno Stern opposto, Gitto e Rossi coppia di centrali, l’argentino Palacios ed il francese Swan Ngapeth (44 punti in due contro Padova) in banda con Parodi a dirigere le operazioni in seconda linea.

Attenzione massima proprio a Ngapeth (5 ace, 3 muri ed il 61% in attacco ieri), ma in generale ad una squadra che concede poco, che difende tanto e che sa lavorare molto bene a muro sia con i vincenti che con i tocchi. Perugia dovrà confermare lo standard di rendimento avuto con Milano e lavorare con pazienza e qualità in fase break.

Per iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno!

PRECEDENTI

Tredici i precedenti tra le due formazioni con dodici vittorie di Perugia ed un successo di Latina. L’ultimo confronto diretto risale allo scorso 14 ottobre per il match di andata della Superlega 2018-2019 con vittoria di Perugia al PalaBarton 3-0 (25-18, 25-21, 25-22).

EX DELLA PARTITA

Tre gli ex in campo. In maglia Perugia figura Luciano De Cecco (a Latina nel 2008-2009) mentre nelle file dei pontini ci sono Rocco Barone (a Perugia dal 2013 al 2015) e Federico Tosi (a Perugia nella stagione 2016-2017).

DIRETTA WEB SU SPORTUBE

Il match di domani tra Latina e Perugia sarà visibile in diretta web sui canali di Lega Volley Channel.

PROBABILI FORMAZIONI:

TOP VOLLEY LATINA: Sottile-Stern, Rossi-Gitto, Palacios-Ngapeth, Parodi libero. All. Tubertini.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco-Atanasijevic, Podrascanin-Galassi, Leon-Lanza, Colaci libero. All. Bernardi.

Arbitri: Maurizio Canessa – Marco Zavater

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.