La Sir Safety non fa sconti e vince anche in Repubblica Ceca

Il primo ostacolo è superato. In scioltezza o quasi. Al termine del 3-0 dell’andata coach Daniel Castellani era stato chiaro: in Repubblica Ceca sarà tutta un’altra partita. E così è stato, almeno in parte. Ma alla fine i suoi ragazzi hanno dimostrato di aver recepito al meglio il messaggio del proprio allenatore ed ecco perciò spiegato il 3-1 esterno contro la formazione del Cez Karlovarsko, costretta a cedere il passo al cospetto di avversari di tasso tecnico molto più elevato. E adesso per i Block Devils c’è un’altra formazione dell’Est europeo, questa volta slovacca, visto che il Mirad PU Presov, è risultato vincente al golden set contro gli ucraini del Lokomiìotiv Kharkiv. Gara di andata fuori casa dal primo al tre di dicembre mentre il ritorno a Perugia è fissato con tutta probabilità il 16. Castellani ha inizialmente dato spazio ad alcuni elementi meno impiegati, come Kaliberda e Russell (nella foto), con alterne fortune. Mentre il primo ha faticato a carburare ed è stato sostituito da Fromm, mossa che ha dato di fatto la svolta alla gara, il secondo è stato protagonista con 15 punti all’attivo. Ottima la prestazione al servizio, con 12 ace contro soltanto 4 dei cechi, e del muro, con la difesa che ha stoppato ben otto volte le iniziative avversarie. Qualche riserva ancora in ricezione (49% vs 52%) ma il quadro generale che è emerso in questa gara è assai confortante, anche da chi è subentrato. Ne sono un esempio il bulgaro Dimitrov, che si è dimostrato una buona alternativa in regia a De Cecco, e il greco Tzioumakas, che è andato a segno 9 volte. Ancora fuori dalla lista Cev Holt e Franceschini. Dopo la felice campagna europea adesso è tempo di rituffarsi in campionato; domenica si va a Padova e c’è da riscattare il terribile 0-3 subito domenica scorsa dalla Lube.

 

CEZ KARLOVARSKO-SIR SAFETY-SICOMA PERUGIA  1-3

Parziali: 25-20, 22-25, 19-25, 19-25

Durata Parziali: 25, 29, 27, 27. Tot.: 1h 48’

CEZ KARLOVARSKO: Bartos 1, Krisko 16, Szczerbaniuk 6, Sukuba 11, Dzavoronok 16, Planinc 1, Pfeffer (libero), Malek 2, Janku. N.E.: Eriksson, Netrval, Siroky. All. Brom, vice all. Novak.

SIR SAFETY-SICOMA PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 15, Birarelli 8, Buti 6, Russell 15, Kaliberda, Giovi (libero), Fromm 12, Fanuli, Tzioumakas 9, Dimitrov 2. N.E.: Elia. All. Castellani, vice all. Fontana.

Arbitri: Marek Lagierski (POL) – Aleksandar Petrovic (SLO).

LE CIFRE – KARLOVARSKO: 12 b.s., 4 ace, 49% ric. pos., 22% ric. prf., 43% att., 5 muri. PERUGIA: 16 b.s., 12 ace, 52% ric. pos., 29% ric. prf., 46% att., 8 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.