L’orienteering torna in Umbria: il 14 luglio gara tra le vie del centro storico di Città di Castello

L’A.S.D. Picchio Verde è lieta di annunciare che, dopo diversi anni, l’orienteering è finalmente tornato in Umbria, più precisamente nel magnifico scenario di Città di Castello.

Ma cos’è l’orienteering? È uno sport, nato all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da dei punti di controllo chiamati “lanterne”,con il solo ausilio di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta. Si può svolgere sia nei boschi, che in ambienti urbani, ad esempio i centri storici.

Ed è proprio nel centro storico tifernate che si svolgerà la gara inaugurale di una due giorni che coinvolgerà anche Apecchio e il Monte Nerone. Sabato 14 luglio, dalle ore 11 (segreteria aperta alle 10), gli orientisti correranno per le vie del centro cercando di trovare le lanterne nel minor tempo possibile. La competizione non sarà riservata agli atleti esperti, ma aperta a tutti coloro che desiderino provare questa disciplina sportiva: basta presentare un certificato medico sportivo agonistico e pagare la quota per la gara fissata a 3 euro (under 18) e 5 euro (over 18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.