Olimpiadi di Tokyo, presto in pedana anche la spoletina Agnese Duranti

Ci sarà anche le 21enne spoletina Agnese Duranti tra le farfalle che prenderanno parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Come da tradizione, la ginnastica ritmica occupa gli ultimi giorni della kermesse olimpica, con le gare di qualificazione individuale che si terranno a partire dalle 3:20 di venerdì 6 agosto mentre la finale è prevista per le 8:20 di sabato 7 agosto. Il concorso a squadre, invece, si terrà domenica 8 agosto dalle 4:00, ultimo giorno delle Olimpiadi.

La giovane spoletina, ai suoi primi Giochi, farà parte della formazione a squadre insieme a Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean. Individualiste: Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri.

Agnese, oggi atleta dell’Aeronautica militare, ha iniziato a praticare la ginnastica ritmica con la società Polisportiva La Fenice di Spoleto nel 2009 e fin da subito la sua allenatrice, Laura Bocchini, ha capito la sua naturale inclinazione a questo sport. Duranti ha cominciato a salire ufficialmente in pedana nel 2015 con il Grand Prix di Mosca e con un crescendo di successi fino alla medaglia d’oro conquistata ai Mondiali di Pesaro del 2017 (nei cinque cerchi e clavette), alle medaglie d’oro e di bronzo agli Europei di Gadalajara del 2018 e nuovamente ai Mondiali di Sofia del 2018, salendo sul podio in tutte le categorie.

La ginnastica ritmica italiana si è presentata a Tokyo 2020 forte dell’argento nel concorso generale conquistato agli Europei tenutisi a giugno a Varna, in Bulgaria. Le Farfalle azzurre si presentano in Giappone con l’obiettivo di centrare una medaglia e di replicare così i risultati di Atene 2004 e Londra 2012, che valsero rispettivamente l’argento e il bronzo.

Luana Pioppi