Ternana, che impresa! Domata 2-1 una Spal che comunque festeggia la serie A

SECONDO TEMPO – Una grandissima impresa quella della Ternana di Liverani, che ha ribaltato lo svantaggio iniziale dell’ex Antenucci con una strepitosa doppietta di uno dei nuovi acquisti di gennaio, Stefano Pettinari. Un 2-1 che, in attesa di Trapani – Cesena di domani, consente alle Fere di essere salve direttamente. Non ci sarà retrocessione diretta visto che il terzultimo posto è matematicamente del Vicenza. Male che vada saranno playout ma ci sono ancora in 90′ di Ascoli per sognare quello che sarebbe un autentico miracolo. Senza contare che i marchigiani potrebbero già essere salvi.

PRIMO TEMPO – Un parziale importantissimo al Liberati: la Ternana è in vantaggio 2-1 sulla Spal. Succede tutto in pochi minuti: al 12′ ingenuo Ledesma che perde palla al limite dell’area, ne approfitta l’ex Antenucci che davanti ad Aresti non sbaglia. Il pareggio al 18′ con Pettinari, l’uomo lanciato da Liverani come titolare al posto di Avenatti, splendidamente imbeccato da Falletti dal fondo. Il gol che rovescia il risultato è sempre ad opera dell’attaccante, di testa su angolo di Ledesma. Le Fere potrebbero triplicare con Meccariello in chiusura di tempo, ma non è preciso sotto porta. La speranza è che questa verve duri ancora per 45′.

TERNANA (4-3-1-2): Aresti; Zanon, Diakite, Meccariello, Contini; Coppola, Ledesma, Di Noia; Falletti; Pettinari, Palombi. (Di Gennaro, Masi, Valjent, Rossi, Di Livio, Monachello, Avenatti, Acquafresca, La Gumina). All. Liverani.

SPAL (3-5-2): Meret; Bonifazi, Vicari, Cremonesi; Lazzari, Arini, Schiattarella, Mora, Costa; Antenucci, Floccari. (Marchegiani, Gasparetto, Giani, Del Grosso, Schiavon, Castagnetti, Finotto, Zigoni, Silvestri). All. Semplici.

In molti a Terni speravano che domenica scorsa la Spal riuscisse a piegare la strenua resistenza della Pro Vercelli e di conseguenza presentarsi al Liberati con la serie A in tasca. Niente di tutto questo, gli estensi di Leonardo Semplici dovranno conquistarsi proprio in casa dei rossoverdi i punti promozione, ma la Ternana dal canto suo non potrà fare sconti. Soltanto una vittoria può consentire alle Fere di continuare a sperare nella salvezza senza passare dalle forche caudine dei playout e saranno davvero tantissimi gli spettatori che cercheranno di spingere i propri beniamini verso un’impresa che solo due mesi fa sembrava impossibile. Vai Ternana, è ora di crederci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.