Per la Zambelli Orvieto il tie break è fatale. Ora serve l’impresa a Roma

A volte la tensione può giocare un brutto scherzo. Deve essere accaduto così alla Zambelli Orvieto, che ieri sera nel primo atto delle semifinali dei playoff ha dovuto cedere il passo alle romane del Casal De Pazzi, che è riuscita ad avere la meglio al tie break. Serata amara quindi per le tigri gialloverdi, che per tenere aperta la serie dovranno fare risultato a Roma sabato prossimo. Impresa non certo semplice visto che quella di Luca Cristofani ha dimostrato di essere una squadra tosta e convinta delle proprie potenzialità. Peccato davvero, ma non è certo finita qui.

LA CRONACA – Il match inizia con un tentativo di fuga dalle padrone di casa che sono andate sul 14-11 grazie ad una Sabatini particolarmente incisiva a rete, ma che poi è stato rovesciato grazie all’ingresso di Nwakalor (19-21), e ripreso sul finale sfruttando i regali altrui. Alla ripresa dei giochi le giovani capitoline cominciano a carburare e vanno decisamente avanti (9-12), sono state Rossini e Sabbatini a trovare la forza di ribaltare e la via del raddoppio. Nella terza frazione il pubblico locale si è illuso vedendo le proprie atlete fuggire sul 5-2,  momento nel quale Melli ha cominciato a portare coltellate micidiali ai fianchi e Nwakalor ha ribadito i suoi ottimi numeri offensivi riducendo le distanze. Il quarto periodo ha visto ancora una reazione orvietana nella prima fase, ma dal 7-5 in avanti le capitoline hanno preso il pallino in mano con Bartolini attivissima e non l’hanno più lasciato rimandano il verdetto al tie break, che sembrava dare un preciso indirizzo alla partita. Orvieto aveva prodotto un vantaggio rassicurante, portandosi sul 9-6, ma non è oro tutto quel che luccica. Le avversarie non si sono scoraggiate ed hanno agganciato per poi vincere ai vantaggi grazie a due errori umbri. E adesso per le ragazze di Ricci si fa dura.

ORVIETO: Sabbatini 24, Rossini 17, Kotlar 12, Tiberi 12, Ubertini 9, Pesce 4, Rocchi (L1), Fastellini. N.E. – Volpi, Iacobbi, Escher, Serafini (L2). All. Gian Luca Ricci e Marco Gobbini.

CASAL DE’ PAZZI: Melli 15, Pamio 14, Bartolini 12, Mancini 6, Spinello 5, Provaroni 4, Ferrara (L1), Nwakalor 16, Turlà, Dalla Rosa, Cecconello, Napodano (L2). All. Luca Cristofani e Sandor Kantor.

Arbitri: Matteo Selmi e Marta Mesiano.

ZAMBELLI (b.s. 9, v. 5, muri 10, errori 29).

VOLLEYRÒ (b.s. 6, v. 8, muri 9, errori 18).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.