Perugia, Nesta: “Meglio nell’approccio. Il mercato? Ngawa e Falasco ottimi giocatori, sono sereno”
Il Perugia inizia a migliorare ed impone il pareggio a reti inviolate alla Spal, formazione che il prossimo anno disputerà il secondo campionato consecutivo di serie A. Con il nuovo (vecchio) sistema di gioco la squadra biancorossa ha evidenziato dei progressi che fanno ben sperare per il futuro, che vedrà questa rosa ampliarsi di giorno in giorno. Sono già giunti nel capoluogo umbro infatti Ngawa e Falasco, due difensori (uno centrale, l’altro esterno) reduci dal fallimento dell’Avellino, che presto saranno a disposizione. Per entrambi l’ufficialità è arrivata questo pomeriggio.
Alessandro Nesta spiega quali sono stati i miglioramenti visti ieri al Curi: “Siamo andati meglio nell’approccio e siamo stati bravi a gestire la partita. In fase offensiva abbiamo creato situazioni interessanti, quella difensiva invece è stata fatta molto bene”.
Il 3-5-2 potrebbe esser il leit motiv di quest’annata: “Sono i giocatori che determinano il modulo. Avevamo pensato ad una soluzione diversa, poi per diversi motivi i giocatori adatti non siamo riusciti a prenderli e abbiamo deciso di cambiare”. Mentre l’assenza di Melchiorri è stata determinata “da piccoli problemi ma tutto è sotto controllo”,
Nesta parla dei singoli: “Felicioli? Intanto abbiamo visto che il terzo di sinistra lo può fare ma il suo ruolo è un altro. Sgarbi? È andato molto bene, così come gli altri. Bianchimano? Ha bisogno di qualche mese di adattamento. Deve usare meglio la sua stazza. Dragomir? È entrato in un momento in cui aspettavamo soltanto. Ha coperto bene il campo ma bisogna vedere quanto palleggiamo un po’ di più. Può giocare in diverse posizioni, vedremo qual’è la migliore per lui”.
In diversi sono con la valigia pronta: “Monaco e Buonaiuto? Vedremo, nei prossimi giorni si deciderà il loro destino. Belmonte? Con Nicola ho un buon rapporto, chi gioca meglio gioca. La maglia sta lì, bisogna guadagnarsela”.
Gli ultimi giorni non hanno compromesso la serenità del mister: “Rispetto a tre giorni fa non è cambiato nulla. La squadra per ora è questa ma migliorerà. Quanto abbiamo visto stasera è un buon inizio. Ora non dico che dobbiamo ricominciare da zero, ma lavorare per inserire i nuovi”.
Due di questi erano in tribuna: “Ngawa e Falasco sono ottimi giocatori, perfetti per il nostro modulo. Conoscono bene questo campionato, sono contento di averli a disposizione”.
Cosa manca in attacco a questo Perugia? “Un 9 puro, alla Di Carmine, che stia dentro l’area”.
Infine, ancora massima fiducia nell’operato della società: “Al mercato non pensò perché non sono pronto a farlo. Sono convinto che la squadra verrà fatta, come è sempre stato finora”.