Perugia, Nesta: “Siamo pronti a giocarcela con chiunque”

Dopo le molteplici polemiche su un format a 19 squadre che potrebbe ancora non essere quello definitivo, finalmente è vigilia di campionato per il Perugia, che domani sarà protagonista di un battesimo di fuoco. Sarà un Brescia profondamente rinnovato, specie in avanti, ad ospitare i ragazzi di Alessandro Nesta, che dopo la rifinitura di questa mattina partiranno per la città lombarda. Per il tecnico, che ha parlato in conferenza stampa, tutti a disposizione tranne il difensore slovacco Gyomber, che dovrà scontare due turni di squalifica, scomodo retaggio del cartellino rosso rimediato nel preliminare playoff dello scorso contro il Cittadella quando giocava con il Bari.

Si apre, e non potrebbe essere altrimenti, con l’argomento mercato: “Due mesi fa ero un po’ preoccupato, ma la società alla fine la squadra l’ha fatta. Mi auguro che i giovani che abbiamo diventino grandi in fretta, premdendo il passo dei vecchi. In linea di massima sono soddisfatto”.

La rosa in effetti sembra di prim’ordine, ma la problematica potrebbe essere questa: “L’unica difficoltà è quella di assemblare questo gruppo in poco tempo. Tanti giocatori sono arrivati cinque giorni fa, ma dobbiamo andare al sodo, dando compattezza specie in fase difensiva. Se questo può essere un alibi? Assolutamente no. Sono curioso di vedere l’impatto e la forza della squadra che ho. Andiamo a Brescia per vincere, non certo per limitare i danni. Siamo pronti a combattere contro tutti”.

Sulle scelte di formazione il mister come sempre si nasconde: “Non dirò mai chi scenderà in campo. Gyomber è squalificato e c’è dunque una casella da riempire. Vedremo chi sta meglio e cercheremo di mandare in campo la squadra migliore”.

Sui nuovi: “È presto per dire chi mi abbia impressionato di più. Han è bravo e lo sapevamo, così come lo sono gli altri”.

Il Brescia sarà un avversario temibile, soprattutto con il suo trio d’attacco: “Ogni modulo ha il suo pro e contro. Quello perfetto non esiste. Proveremo a sfruttare i punti deboli dell’avversario e a state attenti ai loro punti di forza. Tutto partirà dall’approccio alla gara. Dovremo essere sereni e sapere che possiamo andare a fare la partita contro chiunque. Il lopo potenziale offensivo? Dico che tutti devono stare in allarme, si gioca in undici”.

Nesta fa poi il punto sulla condizione di alcuni giocatori: “Mustacchio dopo un lunghissimo stop sta tornando su buoni livelli. È un elemento molto importante per noi. Han sta bene e si diverte a venire al campo e questo è già tanta roba”.

Il mister non si sbilancia nemmeno sul grado di preparazione della squadra: “Non dico nulla soprattutto perché non abbiamo giocato amichevoli importanti. Cercheremo di organizzarle durante la sosta”.

Analogie con il finale della scorsa stagione? “Lo scorso anno c’era un gruppo storico che ha creato ina leadership, che oggi va ricreata perché abbiamo cambiato tutto. Ci sono alcuni giocatori stranieri che parlano poco, dobbiamo ancora conoscerli. Giorno dopo giorno si capisce come è fatto un calciatore”.

Non solo 3-5-2 per questa rosa: “Vedremo in corso d’opera. Fossilizzarsi solo su un modulo non sarebbe il massimo”.

Infine, sulla condizione fisica degli ultimi arrivati: “Li abbiamo valutati attentamente, possono essere della partita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.