Podismo, la Fiaccola della Pace verrà accolta dall’Amatori Podistica a Terni

Un gruppo di giovani, e meno giovani parte, correndo da Roma, con una fiaccola accesa, nella settimana coincidente con il Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, il mercoledì antecedente.

Un’iniziativa per una proposta di respiro culturale e religioso veramente di grande spessore. Anche quest’anno la fiaccola della pace farà tappa a Terni. L’accensione verrà fatta in Piazza S. Pietro a Roma mercoledì 6 giugno al termine dell’udienza generale di Papa Francesco, comeè ormai tradizione. Da lì inizierà la staffetta che in tre giorni porterà la fiaccola a Macerata prima della partenza del tradizionale maxi-pellegrinaggio “Macerata – Loreto”.

La staffetta, come detto, farà tappa a Terni dove alle ore 18,30 sarà accolta, come sempre, dal gruppo Amatori Podistica Terni che scorterà il drappello da Via Narni fino alla Chiesa di San Salvatore, dove riceverà dalle Istituzioni del Comune di Terni e dalla Diocesi il saluto della città.

La staffetta sarà, quindi, festeggiata presso la sede di Via C. Battisti. I corridori saranno ospiti a cena dal gruppo Amatori Podistica Terni per poi trovare ospitalita’ notturna dai cittadini ternani .

Giovedì 7 giugno ci sara’ la benedizione del parroco alle ore 7,00 presso la Chiesa di Sant’Antonio, a cui seguirà la partenza verso Amarice, Norcia e i paesi toccati dal forte sisma.

Sabato 9 giugno, infine, la fiaccola, prima di arrivare in serata allo stadio “Helvia Recina” di Macerata, farà sosta alle ore 12,00 alla Basilica di San Giuseppe da Copertino patrono dei giovani. Passaggio ormai storico per l’organizzazione della sosta a cura del Comune di Osimo, della Comunità francescana della Basilica e della società sportiva “Bracaccini.

Verranno alla fine percorsi in totale ben 350 chilometri con il coinvolgimento di 20 atleti che copriranno tutto il percorso oltre ai tantissimo podisti che, con molta generosità, accompagneranno questa suggestiva fiaccola.

Terni, percorso che interessa il territorio

L’ incontro con la staffetta avverrà Mercoledì 6 giugno Ore 18,30 in Via Narni all’altezza del “Tiffany” – Via Alfonsine – Via Di Vittorio – Via Turati – Corso del Popolo – Palazzo Spada. L’incontro con le autorità presso la Chiesa di San Salvatore ci sarà, incece alle ore 19.00.

La partenza da Terni, Chiesa di Gabelletta, per Amatrice è prevista per Giovedì 7 giugno alle ore 7,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.