Podismo, scatta il countdown per la Maratonina del Campanile

E’ tutto pronto per la Maratonina del Campanile, manifestazione podistica giunta alla ventisettesima edizione organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap a Ponte San Giovanni, alle porte di Perugia, sull’oramai consueto percorso di km.21,097. La data da cerchiare in rosso per tutti gli appassionati è quella di domenica 7 febbraio 2016 ed è già scattato il conto alla rovescia. La Maratonina, chiamata così perché propedeutica di altre manifestazioni più prestigiose, consterà di due parti: la prima è una corsa non competitiva aperta a tutti lunga 5 km, l’altra è la competizione vera e propria, su un tracciato misurato ed omologato Fidal, con partenza ed arrivo nei pressi del CVA di Ponte San Giovanni e che interesserà anche il territorio di Torgiano. Previsto anche l’attraversamento del centro storico di questa cittadina, una dei Borghi più belli d’Italia, famosa per i suoi vini ed il suo olio: la manifestazione continua a fregiarsi del marchio di qualità Umbria Green Sport attribuito dalla regione Umbria. Lo standard qualitativo sarà in pratica molto simile a quello delle passate edizioni, con qualche possibile modifica in alcuni settori.

PREMIAZIONI – Riceveranno dei riconoscimenti  i primi 10 uomini assoluti e le prime 5 donne assolute più le prime cinque delle sei categorie femminili previste e i primi 15 delle nove categorie maschili tranne le ultime due in cui saranno premiati i primi cinque.

ALTRE AGEVOLAZIONI – La partecipazione alla Maratonina darà diritto ad alcune agevolazioni. Una di queste, essendo l’evento abbinato ad un’iniziativa in collaborazione con l’Italian Wellness Alliance presieduta dal Professor Pierpaolo De Feo, Direttore del Centro Universitario Ricerca Interdipartimentale Attività Motoria (C.U.R.I.A.M.O.) di Perugia volta alla prevenzione dell’obesità e del diabete tramite le attività sportive, consiste nel fatto che chi prenota gli alberghi convenzionati avrà diritto ad iscriversi ad un prezzo scontato. Non va inoltre trascurato che chi riuscirà a portare a termine il percorso avrà la possibilità di iscriversi alla maratona ternana al costo agevolato di euro 30 e alla mezza maratona al costo agevolato di euro 18 con iscrizione da effettuarsi entro il 13 febbraio.

FINALITA’ BENEFICHE – L’associazione Avanti Tutta, presieduta da Leonardo Cenci, sarà in prima linea anche in questa circostanza. L’incasso della corsa non competitiva sarà infatti devoluto in beneficenza a questa onlus  che si occupa delle persone colpite dal cancro. Il messaggio che si vuol far passare è quello che non solo con un tumore si vive, ma si può guarire e migliorare sensibilmente la qualità della vita. Possedere una mentalità sportiva può aiutare quindi a combattere un avversario durissimo come la malattia nel migliore dei modi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.