Rugby, la Barton Cus Perugia riaccende le speranze

Quando la forza della disperazione permette di arrivare dove non ci si aspetterebbe mai. La Barton Cus Perugia, grazie ad una prova di grande carattere e cuore, è riuscita a violare il terreno romano della Primavera vincendo 25-21 al termine di un match tiratissimo. Il risultato potrebbe essere, almeno si spera, una scossa a livello psicologico visto che la vittoria mancava da tempo pressochè immemore. E adesso si gioca domenica prossima in casa contro Milano, squadra che ha soltanto due punti in più. E la partita dell’anno.

LA PARTITA – Il primo tempo è stato molto tirato e ha visto la mischia perugina superiore, talmente tanto che gli avversari sono stati costretti a chiedere la “mischia no contest” (viene decretata quando una delle due squadre non è in grado di formare una prima linea di giocatori specificamente allenati per i ruoli di pilone e tallonatore. Praticamente chi introduce la palla vince di diritto, in quanto c’è il divieto assoluto di spinta e di contestazione dell’introduzione). Nel secondo la Barton ha giocato molto nella parte della metà campo della Primavera e ha saputo tenere la giusta concentrazione fino alla fine. Da segnalare l’esordio in serie A di Matteo Pettirossi.

I COMMENTI DEI PROTAGONISTI – Soddisfattissimo capitan Magi anche se predica calma: “I primi 20′ sono stati un po’ sofferti poi abbiamo tirato fuori il cuore. La mischia è andata molto bene, addirittura hanno chiesto la ‘mischia no contest’ perché noi eravamo nettamente superiori. Fino all’ultimo respiro è stata combattuta. Durante gli ultimi minuti siamo passati avanti noi con il punteggio, poi lo hanno fatto loro ed alla fine abbiamo segnato noi la meta decisiva. Fino all’ultimo secondo stata una battaglia ma ce l’abbiamo fatta. Ora ci aspettano altre due ‘finali’: domenica prossima a Milano e tra due a Genova. Intanto pensiamo a Milano, dobbiamo continuare ad essere concentrati e carichi. Dobbiamo pensare solo a vincere”. Così invece Franco Lamanna Miranda, tra i protagonisti più attivi di questa vittoria: “Io penso che abbiamo giocato bene. I primi minuti dei due tempi abbiamo visto cosa dovevamo fare, abbiamo aspettato ed avuto pazienza e poi abbiamo fatto un buon lavoro con gli avanti, abbiamo portato la palla avanti e per i trequarti era più facile giocare. La partita è stata vinta con la pazienza ed il lavoro degli avanti”. Coach Alessandro Speziali ha spiegato il segreto del successo: “I ragazzi sono stati tranquilli e determinati, non sono stati agitati o avuto cali di concentrazione. Hanno tenuto bene. Hanno fatto quello che ci è mancato tutto l’anno”. Infine, l’immancabile giudizio del presidente Alessio Fioroni: “Questi ragazzi hanno dimostrato di avere coraggio ed orgoglio. Complimenti a Speziali”.

Primavera Roma – Barton Cus Perugia 21-25 (16-8 dpt)

Primavera: Condemi, Riitano, D’Angelo, Giulio (1’st D’Ottavio), Ventola, Bonavolontà, Callori di Vignale, Gabbuti, Lamaro, Corcos, Custureri, Cavallini (1’st Di Martino), Carlesimo (10’st Di Resta), Perissa (16’st Marchegiani), Sbarigia (18’st Urbanetti). A disp: Gasperini, Risi E., Stringara.
Barton Cus Perugia: Magi, Corbucci, Sportolari, Giorgini, Vizioli, Masilla, Gioè, Ferraris, Lamanna Miranda, Lamanna N. (28’pt Franzoni), Renetti (14’st Bellezza), Bettucci (38’st Pettirossi), Biondi, Fagnani, Di Vito. A disp: Alunni Cardinali, Tesorini, Morabito, Quagliarini, Bigarini. All: Speziali
Arbitro: Meneghini
Marcatori – Pr 4’ cp Masilla (0-3), 8’ cp Riitano (3-3), 11’ m Ventola, tr Riitano (10-3), 19’cp Riitano (13-3), 30’ cp Riitano (16-3), 36’ m Magi (16-8). St: 2’cp Masilla (16-11), 19′ m tecnica tr Masilla (16-18), 30′ m Riitano (21-18), 37′ m Sportolari, tr Masilla (21-25).
Man of the Match: Lamanna Miranda (Barton).

Classifica: Cus Genova 26 punti, Prato Sesto 20, Primavera 19, Milano 17, Barton Cus Perugia 15, Cus Roma 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.