Rugby, la Barton Cus Perugia vince il recupero e agguanta la vetta

La sconfitta contro il Bologna 1928 aveva lasciato un po’ di amaro in bocca, soprattutto per come è arrivata. La Barton Cus Perugia non era riuscita ad esprimere appieno il suo potenziale, cosa che invece ha fatto ieri nel recupero contro l’altra squadra felsinea di questo girone 2, il Reno. La partita, dopo una prima frazione equilibrata, ha visto un dominio assoluto nella ripresa, terminata con un eloquente 17-0 per i biancorossi. Una vittoria, contrassegnata anche dal punto di bonus, che cambia completamente gli scenari di un campionato giunto alla quarta di ritorno: i biancorossi sono primi in classifica proprio in coabitazione con Bologna 1928 e domenica prossima cercheranno di fare ancora meglio contro gli Amatori Parma, terzi ad otto lunghezze dalla vetta.

“Godiamoci il momento – dichiara anche Alessio Fioroni, presidente della Barton – primi in coabitazione con Bologna 1928. È motivo di grande gioia per tutti noi. Giocatori, tecnici e società, stanno lavorando da mesi a fari spenti, senza clamori e guardando ai bilanci quasi religiosamente. La strada è ancora lunga, ma se pensiamo da dove siamo partiti e quali erano le aspettative ad inizio stagione, dopo tre anni di A ed una retrocessione, dobbiamo essere fieri di questo gruppo e di quello che sta facendo. L’aspetto umano, è prevalente quest’anno e lo spogliatoio è tutt’uno con il resto. Nello sport, ci sono sono degli elementi che prevalgono su tutto il resto, si tratta di magiche commistioni ambientali, umane e sportive, non sempre spiegabili a parole”.

“Era la partita più importante – afferma anche il direttore sportivo, Roberto Cirimbilli – dopo la sconfitta contro il Bologna 1928. Dovevamo riprenderci. Questa vittoria ha dimostrato che Bologna è stata solo una parentesi. Oggi (domenica, ndr) siamo partiti concentrati a fare il nostro gioco. Bravi i ragazzi che hanno dato dimostrazione di serietà conquistando anche il bonus”.

Reno Bologna – Barton Cus Perugia 15-29 (15-12 dpt)

Reno Bologna: Fuina, Ozzarini, Natale, Ghini, Astorri, Susa, Bettini, VEgheggini, Savoia, Frezzati, Pesci, Faggioli, Murgulet, Datti. Corsini. A disp.: Calabrò, Scafidi, Stanzani, Furetti. Gargan, Zambrella. All.: Sordini.

Barton Cus Perugia: Sportolari (Battistacci), Bellezza E. (Betti), Franzoni, Magi, Vizioli, Masilla, Corbucci, Bellezza M., Scaloni, Zualdi, Bresciani, Renetti, Macchioni (Pettirossi), Alunni Cardinali, Icardi. A disp.: Paciosi, Sampalmieri, Novelli, Milizia. All.: Speziali.

Marcatori – Primo tempo: 7’m Scaloni (0-5), 14’cp Fuina (3-5), 28’m Natale (8-5), 35′ m Franzoni tr Masilla (8-12), 44′ m Fiuna tr Fuina (15-12). Secondo tempo: 13’m Renetti (15-17), 25′ m Battistacci (15-22), 35′ m Zualdi tr Masilla (15-29).

LA CLASSIFICA – Barton Cus Perugia e Bologna 1928 (61 punti), Parma 1931 (53), Reno Bologna (49), Modena (47), Romagna (43), Amatori Parma (33), Florentia (32), Livorno (22), Jesi (17), Arezzo (13), Viterbo (12).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.