Rugby, per la Barton i playout partono con piede giusto

È iniziata nel migliore dei modi la fase playout per la Barton Cus Perugia, che ritrovano il successo dopo tempo pressochè immemore, consumando la propria rivincita contro il Cus Roma, formazione contro cui la squadra di Alessandro Speziali aveva rimediato solo un punto nei due confronti diretti disputati.  Ma quanta sofferenza. La vittoria è infatti arrivata grazie ad un drop calciato a tempo scaduto da Ciaurro, dopo che i biancorossi, fino a pochi secondi dalla fine, erano sotto di un punto. Sorpasso quindi compiuto al fotofinish per Perugia, che ora si accinge ad affrontare la prima trasferta del girone, contro il Prato Sesto, sconfitto a Milano. Non particolarmente contento, patron Alessio Fioroni: “Da salvare c’è soltanto il risultato, visto che a mio avviso la partita è stata giocata piuttosto male. Perugia si è visto nei primi venti minuti poi, come spesso è successo negli ultimi tempi, la squadra è sparita ed è venuto fuori il Cus Roma, che ha giocato più sui nostri errori che sulle proprie chance. Non sono certo contento. E questo al di là del risultato, che è l’unica nota positiva. Credo che per la salvezza ci voglia molto di più. Dobbiamo lavorare molto meglio. Dobbiamo recuperare la concentrazione necessaria per affrontare questa seconda parte del campionato. Oggi è stata posta una pietra importante per la salvezza. Sono punti molto utili ma non è giocando così che possiamo sentirci sicuri per il proseguo del campionato. C’è ancora molto da lavorare e bisogna correre subito ai ripari. Oggi, – ha sottolineato infine Fioroni – per fortuna, quella che poteva trasformarsi in una giornata nera è girata a nostro favore ma i segnali che sono emersi dalla partita e dal campo non sono a mio avviso confortanti. Lavoriamoci sopra”. Coach Alessandro Speziali ha commentato così il primo successo da quattro punti:”È stata la partita dura che ci aspettavamo. Cus Roma si è rivelato avversario ostico. Nella prima fase del campionato a Roma avevamo perso per un punto e pareggiato a Perugia. Oggi abbiamo vinto di un punto. Questo significa che sarà comunque un girone dei playout molto equilibrato. I ragazzi sono stati bravi a non mollare fino alla fine ma abbiamo ancora molto da fare. Dobbiamo preparare la partita contro Prato e domenica prossima sarà importante confermare quanto visto oggi”. Una visione quindi maggiormente positivistica rispetto al presidente; a Prato servirà maggiore personalità per continuare la corsa verso la salvezza.

Barton Cus Perugia – Cus Roma 27-26 (dpt 14-10)
Barton Cus Perugia: Magi, Battistacci (25’st Gioè), Masilla, Crotti, Vizioli, Ciaurro, Sportolari (30’st Andrea Speziali), Ferraris, Lamanna Miranda, Franzoni (25’st Bellezza), Di Cicco, Renetti (13’st Bettucci), Bellettato (9’st Bettucci), Fagnani, Di Vito. A disp.: Alunni Cardinali, Tesorini, Spitaleri. All.: Alessandro Speziali.
Cus Roma: Cogliati, Martelli (30’pt Gargiullo), Soares, Salvemme, Merendino, Bonavolontà, Salsano, Pettinelli, Nardone V., Nardone I., Gabardi, Zamboni, Montagna, Veraldi (22’st Venturoli), Serafino. A disp.: Barbato, Lavini, Parisi, Borsetti, D’Annunzio. All.: Cococcetta.
Marcatori – Pt: 8′ m Ciaurro tr Ciaurro (7-0), 13′ m Masilla tr Ciaurro (14-0), 27′ cp Cogliati (14-3), 37′ m tecnica tr Cogliati (14-10). St: 12′ m Gabardi (14-15), 20′ m Gabardi (14-20), 32′ m tecnica tr Ciaurro (21-20), 36′ cp Salvemme (21-23), 38′ cp Ciaurro (24-23), 39′ cp Cogliati (24-26), 40′ drop Ciaurro (27-26).
Arbitro: Passacantando
Ammoniti: 39′ pt giallo Di Cicco (Pg), 30’st giallo Bonavolontà, 39’st giallo Lamanna Miranda.

Classifica: Milano, Primavera e Barton Cus Perugia (4 punti); Cus Roma (1), Cus Genova e Prato Sesto (0).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.