Scherma, Foconi è bronzo agli europei di Tblisi

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei assoluti di Tblisi (Georgia) con il fiorettista ternano Alessio Foconi, insieme agli altri azzurri saliti sul gradino più basso del podio nella gara di fioretto maschile a squadre.

Un cammino sicuramente prestigioso quello della formazione italiana, partito con ottime credenziali perchè formato dal neo campione europeo Daniele Garozzo, dal bronzo individuale Giorgio Avola, da Foconi e da Lorenzo Nista, capace di eliminare nell’ordine per 45-27 il Belgio e poi ai quarti ha avuto la meglio sull’Ucraina con il punteggio di 45-39. In semifinale è giunta la sconfitta contro la Russia per 45-40. Il ko è stato però da stimolo per l’Italia che ha conquistato il podio battendo 45-40 la Germania nella finale per il bronzo.

Un altro ottimo risultato dunque per Alessio, tesserato lo ricordiamo per il gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare, che si aggiunge al titolo nazionale di fioretto vincendo la gara individuale agli Assoluti di Gorizia. Un ottimo viatico per il Mondiale di Lipsia in programma a luglio, da disputare da protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.