Scherma, il Circolo della Scherma fa bottino pieno al “Mangiarotti”

Il Circolo Scherma di Terni si è reso protagonista di un fine settimana di assoluto livello in quel di Caserta. In occasione della  seconda prova del Gran Prix ‘Kinder +Sport’ Under 14 – Trofeo ‘Edoardo Mangiarotti’ di spada maschile e femminile, gli alfieri della società del presidente Alberto Tiberi non solo hanno conquistato un titolo nazionale, un totale di tre medaglie (un oro, un argento e un bronzo) e tanti risultati di rilievo, ma anche il premio come migliore società della competizione per numero di podi ottenuti nel corso della competizione.

SUPER SBARZELLA – Nella spedizione dei maestri di spada Daniele Anile e Alessandro Bartoli, il risultato più prestigioso è quello di un’atleta già di primissimo livello come Eleonora Sbarzella, che si è aggiudicata il titolo nazionale nella categoria Giovanissime a fronte di 95 avversarie. Dopo un girone da 5 vittorie e 1 sconfitta, la spadista classe 2005 del Circolo ha superato in sequenza la salernitana Siboni, la triestina Mattelich e la ravennate Amici nella fase ad eliminazione diretta. Poi, dalla finale ad 8 in poi, successi in tre assalti tiratissimi: il quarto contro la bergamasca Accardi (10-7), la semifinale contro la torinese Delnevo (10-7) e soprattutto la finalissima vinta 10-9 contro la catanese Auteri, valsa alla spadista ternana il titolo nazionale.

LE ALTRE MEDAGLIE – Nella categoria Ragazze sono due i titoli conquistati. Si tratta dell’argento di Giorgia Pernini e del bronzo di Penelope Serantoni, due schermidrici già affermate nel panorama nazionale nonostante la giovane età. In una prova da 118 atlete e con eliminazione diretta a 15 stoccate, la Pernini si è dovuta arrendere soltanto nella finalissima contro la genovese Anita Corradino, autentica mattatrice della gara, che in semifinale ha vinto anche l’assalto contro Penelope Serantoni, eliminando così le due spadiste ternane.

GLI ALTRI RISULTATI – Diversi i piazzamenti ottenuti nelle altre categorie. Nelle Bambine 52° Sara Di Diodato, 75° Alice Papi; Maschietti 18° Pietro Arcangeli, 37° Daniele Minicucci, 48° Filippo Bini, 81° Gianmarco Felici; Giovanissime 1° Eleonora Sbarzella, 55° Maria Agnese Amori, 71° Giulia Sugoni; Giovanissimi 41° Edoardo Bussetti, 73° Riccardo Russo, 118° Simone Pannuzi; Ragazze 2° Giorgia Pernini, 3° Penelope Serantoni, 98° Elena Bartolini; Ragazzi 13° Alessandro Cittadoni, 47° Marco Belloni, 56° Matteo Autiero, 104° Leonardo Del Signore, 147° Francesco Campus; Allieve 39° Chiara Caterina Bartoli; Allievi 67° Gianluca Buccolini, 96° Gabriiele Pernini, 123° Tommaso Tardella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.