Serie A2, la Bartoccini sfata il tabù Palaevangelisti
Dopo tanti tentativi andati a vuoto finalmente la Bartoccini Gioiellerie Perugia ce l’ha fatta. Le ragazze di Fabio Bovari sono riuscite a vincere per la prima volta davanti al proprio pubblico per 3-0 contro Marsala. Il risultato, seppur rotondo, non deve tuttavia trarre in inganno: le difficoltà restano, ma almeno un po’ di serenità tra le magliette nere si può dire sia tornata, visto che sono riuscite a centrare un obbiettivo a lungo inseguito. Ne beneficia anche la classifica, visto che le ultime due, vale a dire quelle indiziate alla retrocessione, sono un po’ più distanti.
LA CRONACA – Il primo set parte con le ospiti che passano in avanti segnando un break sul 5-8. Marsala continua a restare in vantaggio fino a quando le padrone di casa lo riagguantano sul 21 pari. Da li il set prosegue punto su punto fino al 28-28. In questo frangente sono determinanti soprattutto Zuleta, Lotti e Klotar. Al 28 pari la Bartoccini passa in avanti grazie ad una schiacciata in diagonale di Klotar che, unita ad uno sbaglio in attacco del Marsala, segna il punto finale dopo ben 31 minuti di gioco.
Il secondo parziale è simile al primo. Le due squadre si affrontano a viso aperto con la Bartoccini che parte bene. La gara è equilibrata ed il gioco prosegue sempre punto su punto fino al 12-12. Grazie a Kotlar, Pascucci ed ai muri perugini la Bartoccini torna a guidare l’incontro per 17-12 (+5). Ma Marsala non ci sta e pareggia. Dal 20-20 si ritorna a giocare punto su punto fino al 26-26. Nervi saldi con Lotti che, battendo prima e schiacciando forte al centro poi, porta la Bartoccini al +1 e Pascucci che con un altro buon attacco segna il 28-26 conclusivo. In questo set Perugia gioca meglio sia in attacco sia in difesa.
Anche il terzo parziale è la fotocopia dei precedenti. La Bartoccini parte bene e resta in avanti fino al 6-4 ma poi Marsala si porta a +3 (6-9). Coach Bovari mischia un po’ le carte facendo uscire Barbolini ed entrare Mancinelli. Cambia di nuovo la musica con Pascucci e Zuleta che pareggiano di nuovo i conti fino ad arrivare al 12-12. Coach Campisi chiede di nuovo il time out ma a poco serve. Perugia torna in avanti fino al +2 (17-15), contro break ospite (19-20). Coach Bovari ricambia ancora, rientra Barbolini ed esce Mancinelli, e Zuleta riporta la squadra sul 20-20, segnando un passaggio fondamentale. Le padrone di casa restano in avanti fino alla fine.
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Sigel Marsala: 3-0 (30-28 28-26 25-23)
Perugia: Mazzini 4, Pascucci 15, Garcia Zuleta 12, Fiore 1, Lotti 9, Repice, Giampietri (L), Kotlar 15, Barbolini 7, Rimoldi, Mancinelli. Non entrate: Santibacci, Puchaczewski. All.: Bovari. Vice: Panfili.
Marsala: Agostinetto 3, Merteki 8, Furlan 7, Ventura Ferreira 11, Rossini 11, Facchinetti 1, Marinelli (L), Murri 4, Gabbiadini 2, Biccheri 1, Mucciola. Non entrate: Cazzetta (L). All.. Campisi.
Arbitri: Dell’Orso, Selmi.