Sir Safety, buona la prima. Piacenza cede 3-1

Due gli obbiettivi alla vigilia di questa gara: archiviare l’amara parentesi di Supercoppa e partire bene in campionato. Missione compiuta alla grande per la Sir Conad Safety  Perugia, che espugna in grande stile il Pala Banca di Piacenza incamerando così i primi tre punti di questa Superlega. Non doveva essere una passeggiata per i Block Devils e passeggiata non è stata: la squadra di Alberto Giuliani si è confermata come nelle previsioni un cliente a tratti scomodo, ma nei momenti decisivi ha prevalso la forza e il maggior tasso tecnico di un gruppo che sembra già aver ingranato la marcia giusta e che sicuramente cercherà di dire fino in fondo la sua in tutte le competizioni in cui sarà impegnato. Per quanto riguarda le fasi salienti della partita Piacenza, spinta dai 4000 presenti, è partita bene, soprattutto servizio di Zlatanov ed il muro di Yosifov, che portano la propria squadra sul 7-3. La ricezione è da registrare è Perugia se ne accorge: i giri del motore aumentano e si arriva sul 14 pari. Quando però le bocche di fuoco bianconere si accendono, parliamo ovviamente di Zaytsev (28 anni oggi, auguri!) e Podrascanin, per l’avversario sono dolori e così il parziale di apertura viene chiuso in scioltezza. Alla ripresa delle ostilità l’andamento del match è in pratica una fotocopia di quanto avvenuto inizialmente, con Piacenza che cerca di rimettere subito le cose a posto fuggendo sul 5-1 ed costringendo Kovac a chiamare il time out. Le cose però non migliorano e i biancorossi allungano ancora (12-5). La reazione è da grande squadra e Russel firma il sorpasso (17-18) con un ace, ma i piacentini non mollano e con Hernandez riescono a pareggiare i conti. A questo punto esce fuori la forza dei Block Devils, che nei due set successivi fanno quadrato e fanno sì che i locali non riescano più a rientrare in gara. Anche l’inizio del terzo set era equilibrato, ma gli ace di Zaytsev (due di fila per il 10-15) fanno la differenza e in più il muro inizia a funzionare come si deve. A completare l’opera nel gioco conclusivo ci pensano anche i neo entrati Della Lunga e Chernokozhev, oltre a un sempre incisivo Russell e così Perugia, malgrado qualche distrazione di troppo nel finale, riesce ad incamerare i primi tre punti con una prova di grande personalità e tecnica. Si rigioca ora domenica prossima, con Padova che terrà a battesimo la prima davanti al pubblico di casa di questa Sir che già promette molto bene.

LPR PIACENZA – SIR SAFETY PERUGIA = 1-3
(18-25, 25-23, 16-25, 21-25)
PIACENZA: Hernandez 18, Zlatanov 11, Clévenot 8, Yosifov 5, Alletti 5, Hierrezuelo 2, Manià (L), Papi 1, Tencati 1, Parodi, Cottarelli. All. Alberto Giuliani e Marco Camperi.
PERUGIA: Zaytsev 18, Russell 14, Berger 12, Podrascanin 11, Birarelli 2, De Cecco 2, Bari (L1), Buti 4, Della Lunga 1, Chernokozhev 1, Mitic, Tosi (L2). N.E. – Atanasijevic, Franceschini, Atanasijevic. All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
NOTE – Spettatori 4’002.
Durata dei set: 25’, 34’, 29’, 30’.
Arbitri – Mauro Goitre (TO) e Luca Sobrero (SV).
LPR (b.s. 19, v. 3, muri 5, errori 14).
SIR (b.s. 17, v. 8, muri 9, errori 12).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.