Sir Safety, che impresa! Battuta in rimonta Verona ed è 1-0!

Gli spettri di Mosca sono scacciati via. Una grande Sir Safety è stata capace di annullare il fattore campo e di aggiudicarsi gara 1 dei quarti di finale dei playoff scudetto 2015/16. I Block Devils hanno compiuto una vera e propria impresa, visto che nei primi due set la Calzedonia si era dimostrata più forte, trascinata dai suoi martelli, salvo poi calare alla distanza soprattutto in ricezione. Brava Perugia ad approfittarne e a portarsi a casa questo importantissimo punto in una serie, al meglio delle cinque partite va ricordato, il cui prosieguo si preannuncia estremamente equilibrato e difficile per tutti.

INIZIO DIFFICILE – Boban Kovac ha confermato il sestetto delle ultime uscite, così come Andrea Giani, ed è subito grande spettacolo. Sander e Kovacevic fanno subito la voce grossa, mettendo in difficoltà la difesa ospite. Anche quella di Verona tuttavia dimostra di non essere così impeccabile, cosicché il match resta in equilibrio fino al termine del primo set, dove De Cecco è molto ispirato in zona ace. I Block Devils, grazie ad una grande forza di volontà, annullano due match point, ma devono cedere ai vantaggi (26-24). Il secondo parziale inizia sulla falsa riga del primo; la Sir riesce a portarsi avanti (11-12), poi alcuni errori fanno pendere la bilancia in favore degli scaligeri, anche se il gioco resta in bilico. A decidere le sorti del periodo una contestatissima decisione arbitrale al video check sul 18 pari, che infonde coraggio ai padroni di casa che riusciranno a chiudere sul 25-20.

RISCOSSA BLOCK DEVILS – Kovac e i suoi ragazzi decidono di fare quadrato e i risultati si vedono subito. Il terzo set è letteralmente dominato dai bianconeri, che sfoderano una prestazione in fase offensiva da paura. Verona cala vistosamente in ricezione e la Sir ne approfitta prontamente. Finisce 17-25, e i giochi sono rimandati al quarto parziale, che produce lo stesso copione del precedente. 21-25 e si va al tie break. Questa volta non succede come a Mosca, che sul 12-9 Giovi e compagni si erano fatti recuperare: un Atanasijevic in formato super (suo il punto decisivo) trascina i compagni ad una vittoria che può imprimere la vera svolta stagionale.

DOMENICA SI REPLICA – Archiviata positivamente gara 1, domenica alle ore 18 al Palaevangelisti è in programma la seconda sfida. Da domani bisogna resettare quanto di buono fatto vedere al Pala Olimpia perché il primo appuntamento davanti al pubblico amico non è assolutamente da steccare. Un nuovo successo infatti consentirebbe ai Block Devils di avere ben tre occasioni di chiudere i conti ed accedere alle semifinali con largo anticipo, con tutti i vantaggi che ne possono conseguire, fattore psicologico compreso. Più facile a dirsi che a farsi però perché Verona è squadra ostica e difficilmente mollerà la presa (non dimentichiamoci che ha già vinto 3-0 alla prima giornata zittendo tutto l’impianto perugino). Il tempo di rientrare a Perugia e sotto a preparare il secondo importantissimo incontro.

CALZEDONIA VERONA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 2-3

Parziali: 26-24, 25-20, 17-25, 21-25, 10-15
Durata Parziali: 30, 29, 25, 26, 17. Tot.: h ’

CALZEDONIA VERONA: Baranowicz 3, Starovic 15, Anzani 7, Zingel 9, Sander 13, Kovacevic 19, Pesaresi (libero), Gitto, Bellei, Spirito, Lecat 1. N.E.: Frigo (libero), Bucko. All. Giani, vice all. De Cecco.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 5, Atanasijevic 29, Birarelli 7, Buti 8, Kaliberda 13, Russell 23, Giovi (libero), Tzioumakas 1, Fromm, Elia. N.E.: Dimitrov, Holt, Franceschini. All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Giorgio Gnani – Stefano Cesare

LE CIFRE – VERONA: 9 b.s., 8 ace, 50% ric. pos., 26% ric. prf., 48% att., 6 muri. PERUGIA: 20 b.s., 14 ace, 53% ric. pos., 25% ric. prf., 54% att., 7 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.