Sir Safety implacabile anche a Santo Stefano: anche Sora giù al Palaevangelisti. Sorpasso a Modena

In molti penseranno oggi che Babbo Natale esiste. O che sia passato leggermente in ritardo. I tre punti conquistati dalla Sir Safety nel boxing day della pallavolo italiana non sono assolutamente come tanti. Il motivo è semplice: al Palapanini Ravenna, prossima avversaria dei Block Devils, ha fatto l’impresa, andando a vincere 3-1 contro i campioni d’Italia di Modena, e questo significa sorpasso ai loro danni. Un evento che soltanto un mese e mezzo fa sembrava utopico. L’artefice di questa scalata ha un nome e un cognome: Lorenzo Bernardi, bravo a recuperare psicologicamente un gruppo in difficoltà e a conferire ad esso la necessaria sicurezza. Inoltre quanto si è visto oggi è la conferma che il coach può contare su tutta la rosa a sua disposizione. Un esempio pratico: Dore Della Lunga, schierato al posto niente meno che del febbricitante Ivan Zaytsev, capace di andare a segno otto volte di cui due a muro, contribuendo in modo determinante all’ennesima vittoria di questo ultimo periodo. Bravi tutti quindi, e adesso testa a Ravenna per l’ultima del 2016: sognare il secondo posto, visto che Trento, vittoriosa a Padova, dista solo un punto, non costa nulla.

LA PARTITA – Coach Bernardi concede un turno di riposo agli elementi più impiegati in questo periodo, come Birarelli e Zaytsev, rimpiazzati da Buti e Della Lunga. E cambiando l’ordine degli addendi, come diceva una vecchia legge matematica, il risultato resta identico. Atanasijevic e Russell decidono che è subito ora di mettere in chiaro le cose e scavano subito un piccolo ma significativo solco (5-2). Un Podrascanin efficacissimo a muro (ben due soltanto nel primo parziale) regala ai suoi il massimo vantaggio (10-5). I Block Devils, malgrado qualche tentativo piuttosto timido di Miskevic e alcuni errori di troppo in battuta, riescono a gestire il vantaggio piuttosto agevolmente ed è Magnum, con un tocco pregevole, a mettere subito le cose sui binari giusti. La formazione ciociara, guidata da un veterano come Bruno Bagnoli, prova ad imbastire una bruciante partenza nel secondo gioco, riuscendo ad accumulare un discreto vantaggio. Gotsev si accende ed è 5-1. Perugia ben presto serra le fila e grazie ad un Della Lunga particolarmente motivato si riavvicina (9-10). Il momento chiave è però il muro di Alexander Berger, subentrato poco prima, che consente alla Sir di rimettere il naso avanti (13-12), aumentando successivamente il vantaggio grazie ad altre due interdizioni sotto rete in grande stile di Luciano De Cecco (16-12). Una breve fase di rilassamento riporta però Sora sotto (22-20) trascinato da un indomito Gotsev, unito a due battute sbagliate di Perugia da Buti e Zaytsev, ma è un altro servizio sparato sulla rete da Miskevich a determinare il 2-0. Malgrado una partenza a rallentatore anche nel terzo e ultimo set, con Sora che sul 4-2 per i locali mette a segno cinque punti di fila, i bianconeri si ricompattano subito, non lasciando scampo all’avversario. Un ace di De Cecco e un superbo Della Lunga mettono in pratica al sicuro la vittoria (14-10). Ci pensano poi le notizie provenienti da Modena a far gioire ancora di più i quasi quattromila del Palaevangelisti e a rendere questa giornata ancora più bella.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – BIOSÌ INDEXA SORA = 3-0
(25-20, 25-23, 25-20)
PERUGIA: Atanasijevic 14, Della Lunga 8, Podrascanin 8, De Cecco 7, Buti 6, Russell 3, Tosi (L1), Berger 6, Zaytsev, Chernokozhev, Mitic. N.E. – Birarelli, Franceschini, Bari (L2). All. Lorenzo Bernardi e Carmine Fontana.
SORA: Miskevich 15, Rosso 9, Gotsev 7, Kalinin 4, Seganov 4, Sperandio 2, Santucci (L1), De Marchi 1, Marrazzo. N.E. – Tiozzo, Mauti, Lucarelli, Corsetti (L2). All. Bruno Bagnoli e Maurizio Colucci.
NOTE – Spettatori 3’780.
Durata dei set: 25’, 32’, 27’.
Arbitri – Alessandro Cerra (BO) e Rossella Piana (MO).
SIR CONAD (b.s. 11, v. 8, muri 11, errori 10).
BIOSÌ INDEXA (b.s. 14, v. 5, muri 6, errori 9).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.