Sir Safety, Massimo Caponeri torna alle dipendenze di Bernardi dopo Ankara

PERUGIA – Nuovo ingresso nello staff tecnico della Sir Safety Conad Perugia! Entra infatti a far parte del gruppo di lavoro di coach Bernardi come assistente allenatore Massimo Caponeri!
Per il cinquantaduenne allenatore nato a Chianciano si tratta di un ritorno al PalaEvangelisti avendo Caponeri dato il là alla sua carriera nel grande volley proprio a Perugia come assistente allenatore della Rpa per cinque stagioni dal 2001 al 2006 (una in serie A2 e quattro in serie A1, nell’ultima delle quali diventando anche primo allenatore nella seconda parte della stagione) e lavorando con tecnici del calibro di Carmelo Pittera, Fausto Polidori, Park Ki Won, Piero Molducci e Ferdinando De Giorgi. Poi il salto alla Lube Macerata proprio come vice di De Giorgi. Nelle Marche quattro stagioni per l’ulteriore crescita di Caponeri con alle dipendenze, dal 2008, l’attuale centrale bianconero Marko Podrascanin. Un anno di stop nel 2010-2011 e poi di nuovo nella massima serie italiana a San Giustino nella stagione 2011-2012 dove affianca prima De Giorgi e poi, nella seconda parte della stagione, Henk Jan Held. Dal 2013 inizia poi il sodalizio con Lorenzo Bernardi che Caponeri segue come vice allenatore prima in Polonia allo Jastrzebski Wegiel nell’anno 2013-2014 e poi in Turchia all’Halkbank Ankara nella stagione 2014-2015 (se lo ricordano bene i tifosi bianconeri nei match di Champions proprio contro Ankara di due anni fa). Lo scorso anno ecco una nuova avventura italiana con l’approdo a stagione iniziata in serie A2 come capo allenatore della Emma Villas Chiusi ed ora Caponeri veste il bianconero per portare la sua esperienza e la sua conoscenza pallavolistica e per assicurare a Lorenzo Bernardi, insieme a Carmine Fontana ed ai due scout Gianluca Carloncelli e Francesco Monopoli, un lavoro ottimale durante la settimana e nella preparazione delle partite.
Caponeri ha fatto il suo esordio al PalaEvangelisti e la conoscenza della squadra già martedì pomeriggio e queste sono le sue prime impressioni da membro della staff della Sir Safety Conad Perugia:
“Sono stracontento e molto onorato di essere arrivato in questa società che ormai da alcuni anni è al vertice della pallavolo italiana e non solo. Ringrazio Lorenzo (Bernardi, ndr), il presidente e tutta la società per questa grande opportunità. Cosa mi aspetto da questa avventura? Beh, soprattutto spero di portare quel qualcosa che serva per raggiungere gli obiettivi a cui la società ambisce. Questa è una squadra ottima, molto fisica, tecnicamente valida, con grandi individualità e potenzialmente pronta per lottare su tutti i fronti. C’è da compiere degli ulteriori passi avanti e da lavorare, ma è chiaro che per un allenatore è una situazione molto stimolante”.
Le esperienze all’estero hanno lasciato impronte importanti in Caponeri che però lascia chiaramente intendere quale sia il suo campionato preferito:
“Quello italiano è sempre il campionato migliore, dal punto di vista tecnico senza ombra di dubbio. Devo dire che anche il torneo polacco è molto interessate. Là soprattutto c’è tantissimo entusiasmo, ma vedo che qui a Perugia sotto questo punto di vista non manca nulla! In Turchia invece, pur essendoci alcune società molto ricche economicamente, lo scenario generale non è il top, con poco seguito e poco interesse”.
Il ritorno al PalaEvangelisti per Caponeri è anche un po’ un cerchio che si chiude:
“È vero, Perugia è un po’ nel mio destino. Ho iniziato in questo palazzetto la strada nella pallavolo che conta ed ho tanti buoni ricordi, ma adesso spero soprattutto di averne altri ancora migliori!”.

È PIACENZA L’AVVERSARIA DEI BLOCK DEVILS NEI QUARTI DI COPPA ITALIA!

Rispettando il pronostico ed il fattore campo, la Lpr Piacenza ieri sera ha sconfitto 3-1 l’Exprivia Molfetta negli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia SuperLega. Con questo successo i piacentini accedono ai quarti finale e saranno quindi l’avversario dei Block Devils al PalaEvangelisti il prossimo mercoledì 11 gennaio alle ore 20:30 nel match in gara unica che mette in palio l’accesso alle Final Four di Bologna del 28 e 29 gennaio 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.