Sir Safety scintillante, Verona travolta al Pala Olimpia. Block Devils matematicamente quarti

E’ una Sir Safety letteralmente inarrestabile quella di quest’ultimo periodo, da quando Lollo Bernardi ha preso in mano la squadra. Lo scontro diretto per il quarto posto è andato nettamente appannaggio dei Block Devils: il Palaolimpia è stato sbancato in poco meno di un’ora e mezza grazie ad una prova autoritaria, segno che la fiducia in questo gruppo è oramai tornata. Protagonista assoluto di questa grandissima vittoria, che apre ora nuovi orizzonti in questa stagione iniziata tra diverse difficoltà, è stato lo Zar Ivan Zaytsev, capace di mettere a segno, pur giocando da posto quattro, ben 21 punti con ben 5 ace e il 63% di positività. Proprio dalla linea di battuta che lo spoletino si è fatto sentire, basti pensare che nel secondo set ne ha infilate tre consecutive indirizzando quasi da solo la sfida. La classifica si fa decisamente interessante: la quarta piazza, in virtù della sconfitta interna di Piacenza con Modena, è aritmeticamente conquistata e ora, quando manca una sola partita al termine del girone di andata, si può pensare di attaccare anche la terza e la seconda, attualmente occupata rispettivamente dalla stessa Modena e da Trento. Mister Secolo può avere mille motivi per sorridere: questa Sir inizia a rispecchiarlo sempre più partita dopo partita. E adesso sotto con Milano in un altro match assolutamente da non fallire.

IL MATCH – C’è ancora Berger in diagonale con Zaytsev in posto quattro per Perugia. Verona presenta Lecat e Kovacevic schiacciatori ricevitori. Primi due punti per la Sir con la pipe di Berger e l’errore di Kovacevic (0-2). Muro di Podrascanin (1-4). Smash vincente per Birarelli poi muro di Berger e +5 Sir (3-8). Ace di Atanasijevic (4-10). Prosegue il turno al servizio di Atanasijevic che esplode il contrattacco del 4-13. Birarelli ferma a muro la pipe di Kovacevic (5-15). Ace di Ferreira (7-15). Muro tetto di Zaytsev su Djuric e poi di Atanasijevic su Kovacevic (8-20). Ace di Kovacevic (11-21), poi primo tempo letale di Podrascanin (11-22). Out il servizio di Djuric e set point Perugia (13-24). Fallo di palleggio di Kovacevic e vantaggio bianconero (13-25). Tre errori dei padroni di casa ed un contrattacco millimetrico di Atanasijevic aprono il secondo parziale (0-4). Zaytsev show con sei punti in fila, di cui tre dai nove metri (2-11). Accorcia Verona con Ferreira vincente nel suo tocco sotto rete e con il muro di Zingel (6-13). Altro muro dei padroni di casa (8-14). Verona rientra in partita sempre con il fondamentale del muro (10-14). Djuric fa esplodere il PalaOlimpia e poi Zaytsev attacca out (14-16). Il pallonetto di Kovacevic riporta le squadre a contatto (15-16). Dentro Della Lunga per Berger. Si torna in parità con il maniout in contrattacco di Kovacevic (17-17). Punteggio sempre in equilibrio (20-20). Non si schioda il punto a punto (23-23). Il punto in bagher di Atanasijevic porta Perugia al set point (23-24). Chiude Podrascanin (23-25). Terzo set con Verona avanti con il muro di Anzani (2-1). Ancora Anzani ed ancora a muro (4-2). Errore di Ferreira e parità (4-4). Ace di Zaytsev (4-5) che poi si ripete in contrattacco da posto 6 (6-8). Grande e spettacolare l’azione successiva con difese e contrattacchi di altissimo livello e con il muro su Djuric (6-9). Difesa e pipe di Berger, pallonetto eccellente di Zaytsev e poi ancora pipe di Berger (7-13). Chiodo nei tre metri di Podrascanin e poi altro ace di Zaytsev (10-17). Fallo in palleggio di Baranowicz (11-19). A segno il contrattacco di Atanasijevic (11-21). Fuori Kovacevic, match point Sir (13-24). Fuori dai nove metri Ferreira. Perugia sbanca il PalaOlimpia (14-25).

IL TABELLINO

CALZEDONIA VERONA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3

Parziali: 13-25, 23-25, 14-25

CALZEDONIA VERONA: Baranowicz 2, Djuric 10, Anzani 5, Zingel 3, Kovacevic 6, Lecat, Giovi (libero), Ferreira 7, Mengozzi, Paolucci. N.e.: Holt, Frigo (libero), Stern. All. Giani, vice all. De Cecco.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 3, Atanasijevic 13, Birarelli 6, Podrascanin 10, Berger 6, Zaytsev 21, Bari (libero), Tosi (libero), Della Lunga, Mitic. N.e.: Russell, Buti, Chernokozhev, Franceschini. All. Bernardi, vice all Fontana.

Arbitri: Luca Sobrero – Andrea Puecher

LE CIFRE – VERONA: 6 b.s., 2 ace, 40% ric. pos., 20% ric. prf., 34% att., 5 muri. PERUGIA: 13 b.s., 6 ace, 61% ric. pos., 30% ric. prf., 56% att., 12 muri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.